31 maggio 2016

Scoprire la data di pubblicazione di una pagina web

Data pubblicazione post
In molti casi in cui cerchi sul Internet notizie o istruzioni, etc, è utile conoscere la data in cui è stato messo online quell'articolo o quella pagina: pensa che differenza può esserci fra sapere che risalga a un mese fa o a 10 anni fa un'affermazione del tipo "Ad oggi non sono noti rimedi per questa patologia", oppure "La legge prevede che...", oppure "Per creare un Like box di Facebook segui queste istruzioni", sapendo che la scienza, la legislazione e Facebook cambiano di continuo.

Fra l'altro alcuni blogger omettono volutamente la data di pubblicazione dei post, perché in questo modo, se un visitatore guarda un articolo vecchio, non può dire "Beh, ma chissà se le cose affermate qui valgano ancora"; inoltre, se non pullica articoli da molto tempo, guardando la home page sarebbe bruttino che il visitatore pensasse "Ah, questo blog è stato abbandonato / non viene aggiornato con grande cura".

E allora come si fa a vedere la data di un post o di una qualsiasi pagina Internet? (diamine, sto tergiversando che sembro Aranzulla... stai a vedere che vado in prima pagina della serp del Gugolone)

Fai così:

1)

Evidenzia col mouse un bel po' di scritte dell'articolo, per assicurarti - o quasi - che quella sequenza di caratteri esista solo in quella pagina e in nessun'altra.

2)

Copia negli appunti tali scritte (con CTRL + C se usi Windows) e incollale, racchiuse fra virgolette, sulla casella di ricerca di Google (sulla pagina di Google oppure nella casella in alto a destra del tuo browser, se Google è il motore di ricerca predefinito per quel browser).

3)

Nel risultato della ricerca comparirà la pagina su cui stai indagando. L'anteprima potrebbe iniziare oppure no con la data di pubblicazione

4)

Se non visualizzi la data di pubblicazione, nella barra degli indirizzi del browser, senza cancellare la lunga URL che c'è già, alla fine di questa stringa aggiungi (senza spazi) la segente stringa:

&as_qdr=y15

e poi premi "INVIO".

Vedrai comparire una nuova serp (cioè pagina dei risultati di ricerca), nella quale le anteprime sono tutte precedute dalla data di pubblicazione delle pagine.

Nota: prima ho detto "per assicurarti - o quasi - che quella sequenza di caratteri esista solo in quella pagina e in nessun'altra". Perché "quasi" ? Beh, perché a volte più siti internet hanno contenuti identici (i contenuti sono stati copiati e incollati, legalmente o illegalmente).

Ecco che questa tecnica serve anche per vedere chi per primo ha pubblicato uno scritto.

Se i risultati della ricerca sono talmente tanti da rendere troppo lunga la ricerca del sito su cui stavi indagando, puoi aggiungere, nella casella del motore di ricerca, uno spazio e poi di seguito il dominio del sito in questione.
Se invece l'indagine è finalizzata a capire chi per primo ha pubblicato quello scritto, puoi raffinare la ricerca in quest'altro modo: dopo aver eseguito la ricerca semplice, nella pagina della serp clicca in alto su

Strumenti di ricerca --> Qualsiasi data

e scegli date sempre più indietro nel tempo: troverai probabilmente sempre meno risultati, fino a trovarne solo uno, quello, appunto, relativo al sito in cui quel contenuto è stato per la prima volta pubblicato (in realtà dovrei dire "per la prima volta pubblicato, o almeno indicizzato da Google", ma al giorno d'oggi tutte le pagine vengono indicizzate da Google a meno che non siano linkate da nessun sito e che il webmaster abbia evitato l'indicizzazione di proposito).

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

1 commento:

tino arena ha detto...

grande marco
tre anni dopo, il tuo articolo mi e' stato utilissimo
ciao
tino

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.