I cannabinoidi sintetici della famiglia MDMB-PINACA funzionano come agonisti pieni del recettore CB1.
Una sostanza del genere, a differenza del THC naturale:
-
Essendo un agonista pieno anziché parziale, attiva completamente tutti i recettori CB1;
-
Non contiene CBD né altri cannabinoidi che attenuano l’effetto del THC;
-
È molto potente e pericoloso anche in dosi minime.
La gravità e l'imprevedibilità degli effetti è ancora maggiore rispetto alle varietà di cannabis naturale ad altissimo THC (ottenute con incroci e selezioni).
Se il cervello è sottoposto a stimoli troppo intensi e rapidi, che dunque non è in grado di gestire, può andare incontro a panico, paranoia, allucinazioni, deliri, che possono sfociare anche in comportamenti autolesionistici. Sono a rischio specialmente individui giovani, il cui cervello è ancora in fase di sviluppo, quelli che hanno avuto gravi traumi psicologici e quelli che, in generale, hanno per motivi genetici una maggiore predisposizione al rischio di psicosi.
Come detto, in Italia sono illegali i composti MDMB-PINACA; sono illegali anche gli analoghi: la normativa DPR 309/90 e successive interpretazioni rendono perseguibile il traffico di sostanze chimicamente simili a cannabinoidi già vietati, nonostante non compaiano nelle tabelle.
Inoltre la recente legge sulla cannabis light (Decreto-Legge 48/2025) mira a prevenirne le adulterazioni.
Così, se non ci si fa travolgere dal sensazionalismo e si reperiscono dati precisi, è facile capire che la marijuana legale non è pericolosa, mentre lo sono i prodotti adulterati con cannabinoidi sintetici giustamente vietati.
La tragedia recente suggerisce una sola cosa: bisogna assicurarsi di avere informazioni certe sui prodotti spacciati come legali.
Invece non insegnano nulla le scemenze dei politici che hanno cavalcato questa tragedia con l'intenzione di gettare fango su qualunque tipo di marijuana senza se e senza ma, come se si potesse tuonare contro il commercio di conserva per via di un caso di botulismo.

Nessun commento:
Posta un commento
--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.