10 gennaio 2009

Reply con alternanza testo citato - risposta: c'è ancora chi non lo digerisce!

Nonostante l’uso della posta elettronica in Italia sia ormai largamente diffuso, capita ogni tanto (per fortuna di rado, ma capita) che qualcuno fatichi a digerire le risposte strutturate nel modo più classico, cioè con l'alternanza fra testo della propria email (preceduto a ogni capoverso da una freccetta) e testo dell'email di risposta.

Certo, si può rispondere anche alla vecchia maniera, cioè scrivendo tutto di seguito. Io di solito lo faccio quando i concetti a cui devo rispondere sono pochi e quando ritengo che diversamente non risparmierei tempo. 

Molte altre volte, invece, il reply con citazione e freccette e risposte punto per punto è molto più comodo e non c'è da stupirsi se i client di posta elettronica, al clic del tasto "Reply", predispongano un foglio elettronico che si presta proprio a questo.

Il motivo per il quale, in presenza di molti argomenti a cui rispondere, fa risparmiare tempo, è proprio il fatto che, essendo già presente la citazione, si deve solo portare il cursore a valle del testo citato e premere INVIO per creare lo spazio in cui scrivere la risposta anziché digitare, per ogni argomento, richiami del tipo "Riguardo alla questione X, tu affermi che bla bla bla; ebbene...".

Un altro vantaggio è la riduzione del rischio di dimenticare per strada un'argomentazione o una domanda che meriterebbero una risposta.

Alcuni misteriosi individui ritengono che si tratti di un modo di rispondere strano, bizzarro o addirittura poco educato (sì, mi è capitato di leggere anche questo, anche se molti anni fa). Come molti altri milioni di persone in Italia e in tutto il mondo, io non l'ho trovato strano, né bizzarro, né poco educato, neppure la prima volta che l'ho visto, e cioè nel 1996 o '97. Sarà che faccio parte di un'elite di persone dalla mentalità particolarmente aperta, ma da allora sono passati parecchi anni, e la cosa matta è che i misteriosi individui di cui sto parlando non sono anziani. Lo specifico perché quando uno è anziano si tende a giustificare la sua difficoltà di adattamento alle innovazioni, dove per "innovazione" si intende qualcosa che ha visto la luce da meno di 20 anni. No no, si tratta anche di persone sotto i 45 anni.

Un'argomentazione a favore della tesi secondo cui reply con alternanza citazione / risposta è fastidioso è la seguente: "Ti soffermi su ogni mia singola frase".

A volte è importante soffermarsi su una frase per dare una risposta, altre volte no. E a volte può darsi che i due non si trovino d'accordo sul fatto che quella o quell'altra frase meritasse un'osservazione di risposta. In questo, però, il layout non c'entra: le stesse risposte sulle singole frasi, o anche sulle singole parole possono essere date anche scrivendo tutto di seguito. Solo che sarebbe più dispendioso in termini di tempo sia per chi scrive che per chi legge.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.