01 giugno 2018

Se vuoi lavorare per me su Timerepublik

[Scroll down for the English version]


ITALIAN VERSION

Timerepublik, banca del tempo
[Se non sai cos'è Timerepublik clicca qui e leggi l'articolo in cui ne parlo]

Quanto scritto di seguito serve a me e a chi sta pensando di proporsi di lavorare per me su TimeRepublik; può anche servire ad altri offerenti lavoro che vogliono dare le stesse indicazioni, e che quindi possono indicare il link di questa pagina nelle proprie richieste.

Prima di iniziare a lavorare, aspetta che io ti abbia chiaramente dato l'ok per l'ingaggio.

Potresti pensare, in alcuni casi:

Ma hai solo chiesto un veloce parere, che ti sto dando con due righe! E ti ho chiesto un pagamento di 5 minuti! Perché sei così formale/pignolo/avaro?

La mia richiesta potrebbe essere arrivata a decine o centinaia di persone. Venire incontro a tutti quelli che mi hanno chiesto 5 minuti per aver eseguito il mini-lavoretto, che magari sono uno la fotocopia dell'altro, può significare una spesa di ore per un lavoro, appunto, da 5 minuti.

Se poi sei così gentile da regalarmi il tuo lavoro senza chiedermi in cambio buoni tempo - ipotizzo questo perché è già successo, in particolare quando si trattava di una buona causa come Umanitàmtàm - te ne sarò molto grato. Ma questo è un altro discorso.

Se possibile, inviami un preventivo già nel tuo primo messaggio con cui rispondi all'offerta di lavoro

Come si sa, il preventivo (che può anche consistere in un intervallo di prezzo e non necessariamente in un prezzo preciso) può essere utile a scongiurare la delusione del datore di lavoro per dover pagare molto più di quanto si aspettasse.
A differenza di quello che accade nei colloqui di assunzione, il preventivo è fra le cose di cui voglio parlare immediatamente. Questo perché le risposte all'offerta di lavoro possono essere molte, e quindi vorrei, se possibile, risparmiare il tempo necessario a rispondere alla tua risposta per chiederti un preventivo. Lo faccio qui una volta per tutte, e vale per tutte le mie offerte di lavoro su Timerepublik. Tieni conto che, anche se in misura minore, questo può far risparmiare tempo anche a te nel caso la tua offerta sia fuori budget.

Che significa "preventivo" ?

So che può essere banale, ma per qualche membro di Timerpublik non lo è stato. Su Timerepublik si scambiano esclusivamente lavoro e buoni tempo. Eppure ad alcuni, leggendo la parola "preventivo", è tornato in mente il denaro, e alla richiesta di un preventivo mi hanno risposto proprio in termini di soldi.
No: all'interno di Timerepublik la parola "preventivo", così come "pagare", sono sempre intesi in termini di compenso con buoni tempo.

Nella tua risposta alla mia richiesta, dì che hai letto questo post

Nonostante io abbia messo online questo post e abbia inviato su Timerepublik richieste con la raccomandazione di leggerlo, ho ricevuto risposte da cui si capiva che non era stato letto. Ad esempio una risposta senza un preventivo.
Quindi per favore, se hai letto questo post, specificalo chiaramente nella tua risposta, scrivendo ad esempio "Ho letto il post sul tuo blog con le varie raccomandazioni".

[url breve di questa pagina: https://tinyurl.com/trklav]


ENGLISH VERSION

If you’re thinking about working for me on Timerepublik, this article could let both me and you save time. It can also be usefull to whoever wants to make a request and give the same recommendations I’m going to give here: fell free to intend all them as were yours and to link this page on your requests.

Before starting to work, wait for my OK.

Maybe you thought:

You just asked for a quick opinion… It wasn’t even worth to wait for your OK… and I just asked a 5 minutes payment! Why are you so stingy?

My request could have been read by tens or hundreds people. So it’s possible that giving a micro-payment to everyone that made that micro-work could mean paying a lot of hours for duplicate works.

Of course if you are so kind to give me your micro-work for free (it already happened, for example when I had asked for help with my no-profit site Umanitàmtàm) I will be very thankful to you.

If possible, send me a preventive in your first message you send me.

If you’re not sure about how much time it will take you to do the work exactly, you can tell me a minimum and maximum. If you tell me your preventive in your second message, the time I spend to decide is doubled. Multiply this by the number of people that may have contacted me, and you understand the time in plus we all would waste for letting me decide who to take on.

What doest “preventive” mean?

It could be banal, but I saw for some Timerepublik members it wasn’t: on Timerepublik, words like “preventive”, “paying”, “spending”, etc are always refered to the only value we exchenge: time bonuses. No money.

In your answer to my request, tell me that you agree.

Despite in some of my requests I asked to read this article, some answers I had let me understand it hadn’t been read. So please in your answer to my request, say clearly that you agree with all recommendations you read in this post.

[short url of this page: https://tinyurl.com/trklav]

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.