05 dicembre 2013

Disparità fra RIP per VIP e non VIP e inutili polemiche

Ieri ho visto su FB una di quelle scritte che, per essere più visibile, è spappadellata su un'immagine per essere più grande, più visibile e quindi più obbligatoria da guardare in quanto più importante, stando all'opinione dell'invadente autore. Testo:

RIP al conducente che è morto con Paul Walker di cui nessuno si preoccupa perché lui non era famoso.

Ogni tanto succede. Muore una persona famosa, i mass media ne parlano, molte persone la ricordano sui social network, e altre persone polemizzano citando l'ingiusta disparità fra VIP e non VIP quanto a chiacchiere post-mortem.

Ma la maggiore attenzione ai VIP morti è qualcosa in più per i VIP, non è togliere qualcosa ai non-VIP. Che avranno comunque i loro parenti e i loro amici a ricordarli.

Ho letto in un commento:

"han rotto il cazzo di fare tutti gli addolorati x la morte di uno ke manco sanno chi è quando al mondo muoiono milioni di persone ogni giorno senza ke nessuno se ne ricordi solo xke nn sono famosi"

Paul Walker
L'attore Paul Walker, morto
in un incidente d'auto il 13
novembre 2013
Io non credo si debba decidere per gli altri chi amare e per chi piangere in caso di morte, né credo si debba criticare qualcuno per scelte del genere.

Se ad esempio io sono affezionato a un cantautore perché 30 anni fa ha scritto una canzone che mi piace tantissimo e poi non ne ha scritte altre fino a oggi, quando muore ho diritto di dispiacermi per lui più di quanto sono dispiaciuto per altre migliaia di persone che conosco zero anziché zero virgola uno.

Il fatto poi che ad es. Facebook sia uno strumento nato per socializzare e quindi fatto per parlare di sé stessi anziché degli altri (e questo errore crea inutile e rumorosa ridondanza) è un altro discorso.

E vale per i RIP-VIP, per i filmati comici, e per tutti i contenuti virali... comprese le immagini-testo che ho commentato.

In un altro commento ho letto:

"Ritengo decisamente ipocrita strapparsi i capelli per un attore che muore [...] e poi fottersene altamente del resto del mondo"

Ahinoi, come garbano la parola "ipocrisia" e derivati. Come garba schifare l'ipocrisia. Brutta l'ipocrisia, oscena. Da bruciare. E grazie tante. Chi non è d'accordo sul fatto che l'ipocrisia è sbagliata? Tutti quanti siam d'accordo. E allora dagli, all'ipocrisia, anche quando non c'entra nulla. Dare più importanza a un attore morto che a tanti altri morti com'è? È stupido? È patetico? È... boh... offensivo? Macché. È ipocrita. Ma ipocrita significa dissimulatore, praticamente bugiardo.
Quindi che ci azzecca ipocrita?
Adesso tutti quelli che non sono d'accordo con me non solo sono sbagliati. Sono ipocriti. Non gli voglio dire soltanto che hanno detto una cazzata. Gli voglio dire l'hanno fatto apposta. Mah.

Su un argomento simile: Anche le persone famose sono persone

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.