31 ottobre 2023

Tagliare un file audio in parti uguali con Weeny Free Audio Cutter

Ho avuto bisogno, in passato, di suddividere un lunghissimo file audio in file più brevi. Questo perché l'allora mia autoradio faceva talvolta dei capricci, e ritornava a leggere il file dall'inizio (specialmente alla riaccensione dell'automobile) e io per tornare al punto in cui ero rimasto dovevo stare col dito sul tasto "fast farward" per minuti e minuti. Una grossa noia, tanto più che accadeva abbastanza spesso. Altre volte lo stesso problema accadeva perché volevo andare avanti veloce, il che si fa tenendo premuto a lungo il suddetto tasto, ma a causa di un sobbalzo la pressione sul tasto risultava di brevissima durata, e quando si preme per breve durata quel tasto l'autoradio interpreta il comando come "Passa alla traccia successiva", dunque dovevo tornare a quella precedente e trovare noiosamente il punto.

Pensavo che un po' meno noiosa sarebbe stata la ricerca se al posto del lunghissimo file audio ci fossero stati dei piccoli file: in questo caso potevo fare dei salti di 5 minuti (o di quanto durava il piccolo file) con brevi pressioni, raggiungendo più velocemente il punto a cui ero rimasto (bastava che subito prima dello spegnimento dell'auto memorizzassi il numero di traccia che stava venendo riprodotta).

Necessitavo, dunque di un semplice software a cui fosse possibile dare un comando del tipo "Suddividi questo lungo file mp3 in file più piccoli, ognuno dei quali deve durare X minuti (tranne il file dinale, che avrà le dimensioni pari al resto della divisione)".

Ebbene un software che, fra l'altro, assolve anche a questo compito esiste, e si chiama Free  Audo Cutter.

Come dice il nome è gratuito.

È scaricabile dal sito di Weeny, la sua casa produttrice: https://www.weenysoft.com/

Nel momento in cui scrivo questo blogpost non è immediato trovare il link per il download sul sito, dato che si trova nella sezione "Video Software".

Per selezionare il file da tagliuzzare occorre:

- premere sulal lente di ingrandimento che si trova alla destra della casella "Source file", poi cercare il file, selezionarlo e cliccare "Apri"

- Cliccare sul tasto "Add"

- Cliccare sul tasto "Segment"

- Lasciando selezionato "by Segments count", sulla destra indicare il numero di file risultanti che vogliamo e premere OK

- Premere in basso a destra "Cut now!".

I file di dimensioni ridotte saranno così creati nella cartella indicata alla voce "Target folder".

Il programma ha anche altre funzioni, usufruire delle quali è abbastanza intuitivo. Una di queste è proprio il contrario dell'operazione su descritta, cioè unire più audio in un file unico.

Nella pagina di download c'è scritto (in inglese):

Il nostro software non contiene alcun programma o plug-in di terze parti. Non si connette nemmeno a un server per scaricare programmi o plug-in di terze parti. Il nostro software non contiene alcun adware, spyware o malware. Alcuni software antivirus potrebbero segnalare il nostro software come virus, ma si tratta di un "falso positivo".

La purezza unita alla gratuità di un software è una bella cosa. Dunque se troverai questo programma particolarmente utile potresti donare al suo autore 5 dollari, come suggerito nella stessa pagina.

Sul sito www.weenysoft.com si trovano altri software gratuiti, fra cui Free Video Cutter, che fa la stessa cosa con i video (io però non l'ho provato).


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.