Non so come staranno le cose nel momento in cui questo articolo verrà letto... mi limito a raccontare quale fosse la situazione all'inizio di settembre 2010.
Dovevo sbloccare un dominio acquistato da Google per trasferirlo altrove.
Lessi le istruzioni all'allora pagina
http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?hl=it&answer=71281
che diceva:
***********************
Sblocco del dominio (GoDaddy)
Per sbloccare manualmente il nome del tuo dominio con il centro di controllo domini di GoDaddy, procedi
nel seguente modo:
1. Accedi al pannello di controllo di Google Apps all'indirizzo https://www.google.com/a/tuo_dominio.it. Assicurati di sostituire tuo_dominio.it con il nome reale del tuo dominio.
2. Fai clic su Impostazioni dominio.
3. Fai clic su Nomi di dominio.
4. Fai clic su Impostazioni DNS avanzate. In tal modo, uscirai da Google per visualizzare una pagina di accesso di GoDaddy.
5. Accedi al Domain Control Center (Centro di controllo domini).
6. Utilizza la casella di controllo per selezionare il nome di dominio
7. Sopra l'elenco dei tuoi domini fai clic su Locking (Blocco).
8. Seleziona Unlock (Sblocca).
***********************
Dopo aver cliccato su "Impostazioni DNS avanzate", inserii nome del dominio e password, accedendo al la pagina "Domain Control Center"...
...Nella quale non c'è nessuna "casella di controllo per selezionare il nome di dominio che desideri sbloccare".
Immaginavo che ciò fosse perché avevo un solo dominio. Pensai "Forse si è auto-selezionato da solo". Così passai al punto 7: "sopra l'elenco dei miei domini fai clic su Locking (Blocco)"
E qui mi fermai, perché la pagina che avevo visualizzato non conteneva alcun link "Locking", né "Blocco". E naturalmente niente del genere compariva neanche sulle pagine esplorabili cliccando in alto su "Contact information" e "Additional services" (avevo provato per scaramanzia, visto che non c'entravano nulla).
Contattai l'assistenza, che NON mi spiegò come fare: procedette allo sblocco manualmente. Episodi del tutto analoghi mi sono stati raccontati da altre persone.
Forse lo sblocco del dominio era possibile solo contattando l'assistenza per scoraggiare i clienti, affinché un certo numero di loro rimanesse con Google?