Fra queste ce n'è una che mi pare di gran lunga superiore a tutte le altre quanto a qualità ed utilità, e cioè il morphing.
Il morphing consiste nel creare un passaggio fluido da un'immagine a un'altra. Durante il passaggio avvengono contemporaneamente una dissolvenza e una distorsione, affinché gli elementi che vengono trasformati diano una maggior continuità e plausibilità possibile alla transizione.
Questo vale in particolare per il morphing fra due volti: se durante una qualunque fase intermedia della trasformazione si deve visualizzare un volto credibile, che appare come un misto fra i due, più o meno somigliante all'uno o all'altro a seconda del punto di trasformazione.
Per questo motivo un buon software di morphing consente all'utente di indicare col mouse un punto particolarmente importante dell'immagine A e poi indicare nell'immagine B qual è il suo punto corrispondente, affinché ad esempio l'occhio sinistro di A si trasformi nell'occhio sinistro di B e non nel suo sopracciglio sinistro.
L'utilità che io traggo dai software di morphing è proprio l'ottenimento di un'immagine intermedia fra due foto che rappresentano un volto.
Ad esempio, un'immagine intermedia fra il volto di una persona e il volto della stessa persona, ma ritratto in un'altra foto in cui era molto più giovane, per ottenere una plausibile immagine che lo rappresenta in un'età intermedia.
Altro esempio: do a un'intelligenza artificiale (io uso Stylar.ai) una foto di scarsa qualità che rappresenta un volto, e chiedo che sulla base di questa foto, sia creata un'immagine fotorealistica, che rappresenti un volto somigliante all'originale, nella stessa posizione (dunque l'occhio destro è nella stessa posizione dell'occhio destro della foto originale, e stessa cosa per tutti gli altri elementi principali del volto). Ottenuta tale immagine, che ha il pregio di essere di ottima qualità ma il difetto di raffigurare un volto non moltissimo somigliante al personaggio della foto originale, ho bisogno di eseguire un morphing fra le due, per trovare la giusta via di mezzo da salvare in un file.
Ecco come eseguire il morphing sul sito 3Dthis:
- Su https://3dthis.com seleziona "Morphing"
- Carica le immagini nel riquadro destro e sinistro
- Se necessario, col mouse allinea le immagini e clicca su "Done"
- Usa le funzioni di puntamento per indicare i punti importanti nell'immagine A e i corrispondenti di ognuno di essi nell'immagine B
- Col cursore "Frame" se vuoi osserva la transizione e verifica se ci sono altri punti chiave di cui settare la corrispondenza fra immagine A e immagine B; in caso positivo vedi punto precedente
- Imposta "Duration" al massimo, così da ottenere una transizione lenta e fluida
- Clicca "Pubblish"
- Se necessario, loggati o crea un account
- Scegli fra rendere il morphing appena creato pubblico, non indicizzato o privato, dagli un titolo e una categoria e se vuoi una descrizione, poi clicca su "Pubblish now!"
- Clicca sul link appena generato, indicato dalla finestra che appare
Comparirà così la pagina che visualizza un video in cui c'è un continuo passaggio morphing dall'immagine A alla B e viceversa.
Qui puoi cliccare su "TO GIF" per creare gratuitamente una GIF oppure su "VIDEO" per creare un video, a pagamento.
Se vuoi salvare gratuitamente un'immagine intermedia fra A e B puoi creare la GIF e poi lavorarci offline con un software apposito, oppure cliccare al momento giusto sul pulsante col simbolo della pausa (cerchietto con le due lineette verticali) che compare quando passi il puntatore del mouse sull'immagine; a quel punto puoi cliccare sul pulsante accanto (cerchio con le 4 frecce divergenti) per impostare l'immagine a tutto schermo, attendere qualche secondo non muovendo il mouse, affinché scompaiano i suddetti pulsanti e premere sulla tastiera il tasto "Stamp", così copiando negli appunti l'immagine visualizzata sullo schermo e potendola poi incollare in un qualunque software di image editing per poi salvarla.
Nessun commento:
Posta un commento
--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.