17 febbraio 2015

Come scaricare musica o video da YouTube? Con Songr o 4K Video Downloader

Nota: inizialmente l'articolo era dedicato solamente al programma Songr, e nel titolo c'era scritto "il miglior programma è Songr". Ma visto che a volte non scarica video 1080 (anche quando il video su YT è disponibile in quella qualità), attualmente (2017) ritengo che il miglior programma sia 4K Video Downloader, che fra l'altro ti fa scegliere la risoluzione del file da scaricare. È anch'esso gratuito, leggero e senza adware, ma a differenza di Songr non ha una versione standalone né altre varie caratteristiche e funzioni (vedi sotto). Trovi una descrizione di 4K Video Downloader nella pagina su linkata. Di seguito, invece parlerò di Songr.

Songr è un software per Windows che consente di ascoltare e scaricare musica da YouTube, GrooveShark, Prostopleer, MusicSearch, e molti altri siti, oltre che ascoltare i file audio presenti nel tuo computer.

Da YouTube permette anche di scaricare i video e in questo lo preferisco anche al noto plugin per Firefox Video DownloadHelper, che a volte non mantiene la promessa di accorgersi che nella pagina che si sta visitando c'è un video che si potrebbe voler scaricare. Inoltre Songr scarica da YouTube video e audio in alta qualità.

Altre caratteristiche:

- Fornisce risultati di 16 motori di ricerca di Mp3 (Audiodump.com, BeeMp3.com, DilanDau.com, 4shared.com, Goear.com, Hypster.com, Iask.com, JustHearIt.com, Kohit.net, Mp3000.net, Mp3Realm.org, Mpeg-Search.com, Skreemr.com, Socbay.com, Soso.com, Wrzuta.pl)
- Può cercare anche interi album, servendosi di Free-Albums.net
- Prova sempre a far comparire in cima alla lista di risultati quelli di maggiore qualità, e scarta automaticamente le versioni a bassa qualità
- Prova a scaricare un mp3 anche se invece di inserire il suo link hai inserito il link di una pagina web che lo contiene
- Possibilità di scoprire il nome di una canzone digitando qualche parola del testo grazie alla funzione "Cerca dal testo"
- Aggiornamenti automatici, soprattutto per l'allacciamento ad altri motori di ricerca
- Fornisce i link per l'acquisto su Amazon e Rhapsody
- Correttore grammaticale
- Ricerca dei testi di canzoni servendosi di Bing

Songr è gratuito, senza pubblicità e disponibile anche in italiano.

Troverai facilissimo usare il programma: ti basterà esplorare le sue funzioni e capirai al volo. Ad esempio, per scaricare un video o un audio da YouTube basta

- cliccare su File --> Scarica da YouTube 
- nella finestra che appare, inserire l'indirizzo YouTube del video
- nella stessa finestra scegliere fra "Video MPEG (*.mpg)" e "File Audio (*.mp3)"
- premere OK

La casa produttrice di Songr è Xamasoft. Puoi scaricarlo da


Consiglio la versione portable portable (senza installazione).

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.