23 marzo 2020

Quando nonostante il coronavirus si poteva andare a correre (senza assembramento)

Anziché cancellare questo articolo in quanto obsoleto ho scelto di modificarlo e aggiornarlo, cambiando anche la data di pubblicazione.

Distinguere chi cazzeggia e chi fa attività motoria è assai facile. Ma il ministro della salute Roberto Speranza non sembra rendersene conto.

Fino al suo provvedimento del 20 marzo 2020 la normativa volta a contrastare la trasmissione del corona virus, consentiva di andare a correre e fare attività motoria all'aperto, nonostantesi leggesse diversamente ad es. sulla pagina FB del mio comune.
Era consentito, purché non in gruppo. Come faccevo a esserne così sicuro, dato che in Italia le informazioni sono spesso confuse e contraddittorie?
Il 19 marzo ho scritto un'email alla Polizia Municipale di Piandiscò. Eccone il succo:

Buon giorno.
Qualche giorno fa ho telefonato alla Polizia Municipale di San Giovanni per chiedere se è consentito fare attività motoria all'aperto. Mi è stato risposto che è consentito, purché lo si faccia senza creare aggregazione.
Questo è in linea con quanto dichiarato dal presidente dell'Istituto Superiore di Sanità:
https://www.atleticalive.it/il-presidente-iss-brusaferro-chiarisce-chi-corre-solo-non-comporta-rischi/

Visto che ho notato difformità nella comunicazione da parte delle istituzioni (ad esempio la pagina Facebook del Comune di San Giovanni Valdarno ha invitato più volte a uscire solo in caso di stretta necessità, senza annoverare l'attività motoria), non mi stupirei se ci fosse una difformità di applicazione della normativa da comune a comune.

[...] Nel comune di Castelfranco Piandiscò è soggetta a una multa una persona che, senza creare aggregazione, va a correre all'aperto?

Poche ore dopo ho ricevuto la risposta, di cui incollo le parti salienti qui sotto.

Buongiorno,
Dal sito del Governo alla sua domanda viene risposta con le seguenti Faq:

1. Si può uscire per fare una passeggiata?
Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. […] è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto.
2. È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo […]
3. È necessario avere con sé l'autodichiarazione per andare a fare attività motoria all'aperto?
No, l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione […]
4. L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?
È consentito l'accesso individuale a parchi e giardini pubblici, per praticare sport e attività motorie. Non è invece consentito accedervi in gruppo […] È comunque sempre obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di 1 metro
5. Posso utilizzare la bicicletta?
La bicicletta è consentita per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, nonché per raggiungere i negozi di prima necessità e per svolgere attività motoria […]

Relativamente al DPCM "stare in casa" siamo consci, anche per la novità della norma emanata in una situazione di emergenza, che la norma si può prestare ad interpretazioni più o meno restrittive.
Dato atto che il Governo ha dato una interpretazione autentica della stessa, rispondendo direttamente sul sito istituzionale alle varie domande poste dai cittaini, si ritiene che la stessa debba essere interpretata in tal senso.
Dato atto che la violazione comporta la commissione di un Reato e che pertanto l'unico organo competente in materia è l'Autorità Giudiziaria, una diversa interpretazione potrebbe essere ravvisata da tale organo. Per quanto riguarda la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo, non risulta che vi sia stata data alcuna indicazione, e pertanto vale quanto indicato nei punti di cui sopra.

No, non è che "adesso che c'è il corona virus sono diventati tutti podisti", come ha detto in un video, mi pare, il sindaco di una città meridionale. Se rispetto a prima vedi più persone che corrono all'aperto, probabilmente fra queste ci sono atleti che normalmente si allenavano nei non più accessibili campi spirtivi o palestre. Da non dimenticare gli atleti professionisti o semiprofessionisti, particolarmente motivati a non ridurre per lo meno la resistenza.

Lo so, si può fare attività motoria anche in casa. Ma correre da una stanza all'altra e viceversa o su un tapis-roulant è molto meno divertente e motivante rispetto al correre all'aperto. Cosa che si può fare, senza nuocere a nessuno e senza violare alcuna normativa.

Ma non è che "se fanno tutti così si crea un gran pigia-pigia di persone" ?
No.
O meglio, sì. Se fanno tutti così. Ma proprio tutti. Cosa assai improbabile, dato che purtroppo tante persone per convincerle a fare attività fisica occorre prenderle a pedate nel sedere di continuo, cosa non fattibile data l'obbligatoria distanza di sicurezza.
Tenuto conto degli spazi utili per correre e del numero di persone che vogliono fare attività motoria, evitare assembramenti è assai facile.
Se poi le forze dell'ordine, com'è successo, ravvisano comportamenti non prudenti da parte di molte persone, il sindaco può disporre la chiusura a chiunque dell'area urbana in cui questo è accaduto. Ma se questo non accade, non accade.

Quindi commentare bacchettosamente la foto di un tizio beccato a correre, o di un anziano beccato a camminare all'aperto senza cane (per un anziano anche camminare è considerabile attività motoria), almeno fino al 19 marzo, era oltremodo fuori luogo. Adesso non saprei: c'è il divieto di fare attività motoria all'aperto, se non nell'immediata prossimità della propria abitazione (immagino quindi nel raggio di 100 - 150 metri)... divieto che stento a ritenere granché sensato.

Questo è il provvedimento del 20 marzo, emanato dal ministro della salute Speranza. C'è scritto che vale fino al 25 marzo. Cinque giorni?! WTF ?!

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.