04 dicembre 2019

Proofy: soluzione facile e economica per difendere il diritto d'autore

Se sei l'autore di una canzone, una poesia, un romanzo, un progetto, o di qualsiasi prodotto artistico o di ingegno, è probabile che tu voglia avere la possibilità di dimostrare, all'occorrenza, che si tratta di roba tua, visto che una violazione della proprietà intellettuale fa male al morale e in molti casi anche al portafoglio.

In Italia quando si parla di diritto d'autore siamo abituati a pensare alla SIAE, la società che da decenni archivia i documenti che gli iscritti inviano per poter riscuotere le loro parcelle relative a, ad esempio, ai diritti di esecuzione per le canzoni o per le opere teatrali o ai diritti di visione per i film.

Come è noto, da molti anni esistono varie alternative alla SIAE, di cui possono usufruire le persone a cui la SIAE non sta simpatica (per i suoi costi, per il modo in cui calcola i compensi o per qualsiasi altro motivo di cui non parlo in questo articolo).

Fra queste alternative ce ne sono di artigianali, come quella di auto-spedirsi una busta sigillata in ceralacca in modo che la data del timbro postale faccia fede e dimostri che l'opera racchiusa nella busta è stata creata prima di tale data.

...E ci sono le alternative costituite da altre aziende, italiane e non, che offrono un servizio più o meno simile. Fra queste quella che fin ora mi è rimasta più simpatica è Proofy, startup italiana gestita da Tiziano Fortin, Valentina Panizza e Paola Pellini, attiva dai primi anni 2010.

Ti invito a visitare il sito per conoscere la storia di Proofy e il servizio offerto, di cui do qui solo un accenno.

Non devi addentrarti in fastidiosi e lunghi grovigli burocratici, né pagare grandi somme, né essere costretto a pagare periodicamente per continuare a proteggere le stesse opere.

Ad esempio per 15 euro (almeno nel momento in cui sto scrivendo questo articolo) si ottiene l'iscrizione "Basic", che comprende:

- La protezione di 10 file, ciascuno di dimensioni massime di 20 Mb
- La possibilità di scaricare i file protetti
- L'archiviazione dei file protetti per un anno nei server di Proofy, per un'occupazione di uno spazio massimo di 500 Mb

La protezione dei file (che possono essere Mp3 con una canzone, file di testo, piccoli filmati, etc) consiste nell'apposizione di una marca temporale, cioè uno strumento digitale riconosciuto dallo Stato associabile univocamente a uno specifico file, che ha un valore probatorio per 20 anni a partire dalla sua applicazione. Si tratta di un documento contenente un certificato, salvabile in un hard disk come qualsiasi altro file.
Proofy crea un archivio ZIP che contiene il file che hai depositato e un PDF contenente i tuoi dati anagrafici, attestante che tu hai depositato quel file in quella data.
Poi appone allo ZIP la marca temporale.
Poiché la marca temporale è riferita appunto allo ZIP e non semplicemente al file contenente la tua opera, anche se qualcuno riuscirà ad entrare nel tuo computer e a copiare per sé quello ZIP, il tuo diritto d'autore non sarà in pericolo, perché il delinquentello avrebbe in mano semplicemente la prova che quel documento è tuo.

Se dopo lo scadere dell'anno deciderai di non servirti più di Proofy, non avrai più a disposizione il servizio di stoccaggio online, ma potrai comunque continuare a proteggere le tue opere conservando i file ZIP in un luogo sicuro (su uno o decisamente meglio più di un hard disk e/o con un altro servizio di stoccaggio file online).

E quando, fra 20 anni, la marca temporale non avrà più valore probatorio, che succederà?
La protezione è rinnovabile, ma dato il verosimile avanzamento della tecnologia dopo un periodo così lungo è inutile preoccuparsene; probabilmente in un futuro non lontano il problema sarà risolvibile con semplicità ancora maggiore.

Una cosa che Proofy non offre, a differenza di altre società per la protezione del diritto d'autore (SIAE ma non solo) è l'intermediazione fra l'autore e la persona che usa la sua opera (ad esempio Proofy non ha voce in capitolo quando si tratta di stabilire un compenso che il gestore di un locale deve elargirti per aver fatto uso di una tua canzone).

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.