13 febbraio 2018

Crea il tuo delinquente. È tutto legale!

Puoi fare un figlio. Puoi torturarlo psicologicamente, dandogli zero affetto e accontentandolo con cibo spazzatura per tenerlo buono, spiegandogli che gli altri bambini/ragazzi sono meglio di lui e che lui non sa meritare il tuo affetto; puoi chiedergli di fare cose che non riesce a fare e rimproverarlo per questo, negargli giocattoli, vacanze, sport e qualsiasi attività extra-scolastica, o concedendogli un po' di queste cose ridotte all'osso per poi negargliele per punizione appena fa un piccolissimo errore; puoi parlargli male dei suoi migliori amici e vietargli di frequentarli o criticarlo per ore quando lo fa, spiegargli che lui è per te e per sua mamma una continua e totale delusione. Poi puoi chiedergli perché è sempre imbronciato e, quando ti risponde parlando del modo in cui ti comporti con lui, puoi dirgli che è troppo permaloso e anche irriconoscente nei confronti dei genitori che lo mantengono. E poi ricominciare, trovando sempre nuovi modi per farlo sentire inadeguato per tutto, e spiegargli che lui nella sua vita non combinerà mai nulla.

Puoi andare avanti così per tanti, tanti anni.

È tutto legale. Nessuno potrebbe sottrarti la custodia del figlio, perché non ci sono prove tangibili del fatto che sei un cattivo genitore.

Fra l'altro in pubblico puoi avere con tuo figlio un comportamento impeccabile, e a chiunque incontri puoi spiegare che lui è un tipo chiuso e a modo suo, impossibile da educare nonostante il tuo disperato impegno; tutto questo, unito al fatto che hai dimostrato una certa intelligenza parlando di società e politica, ti procurerebbe un ottimo alibi morale. Pulita e specchiata rimarrebbe non solo la tua fedina penale, ma anche la tua reputazione.

E se il ragazzo diventasse violento e compiesse un grave reato, il Giudice e la gente darebbero la colpa solamente a lui.

...E compatirebbero te, povero padre che mai si sarebbe aspettato una cosa del genere da lui, colpa ovviamente delle sue cattive compagnie che certo tu non l'hai indotto a scegliere.

E se qualcuno osa supporre il contrario, puoi sfoderare alcune di quelle frasi jolly che vanno sempre bene, che guarda caso suonano bene alle orecchie di quasi tutti i genitori:

Chi sei tu per dirmi come educare mio figlio? Come ti permetti? Un po' di rispetto!
Il ragazzo ti ha parlato male di me e tu gli hai creduto? Lo sanno tutti gli adolescenti parlano male dei genitori. Avresti dovuto sentire l'altra campana! Chiedi a chi mi conosce se sono una brava persona!

(un po' la stessa cosa che dicono alcuni anti-vaccinisti ai sostenitori dell'obbligo vaccinale, con la differenza che in questo caso sembri dalla parte della ragione)

E vualà. Tanto, tanto danno, nessuna punizione.

E allora crea anche tu il tuo delinquente. Bastano qualche grammo di liquidi biologici, un pizzico di furbizia e qualche anno di attesa.

Un po' costoso, come ogni hobby chic, ma vuoi mettere la soddisfazione?

------------------
Dedicato alle invisibili migliaia di bambini poveri... poveri di affetto. Di cui non è politicamente corretto ammettere l'esistenza, e per questo ancora più poveri.
Dedicato a tutti loro, ma in particolar modo a quelli di loro che, nonostante tutto, riescono a diventare buone persone e non dei delinquenti dal punto di vista legale... e neanche morale.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.