04 febbraio 2016

Cosa fare con i commentatori spazzatura

Stamattina ho ricevuto la newsletter di un blogger che ritengo un ottimo divulgatore online della sua disciplina, che non ho conosciuto personalmente ma di cui si capisce bene la competenza da quello che scrive e dai suoi video disponibili su YouTube.

In questa newsletter chiede a me e agli altri iscritti di scrivere qualche testimonianza sulla bontà del proprio lavoro online e delle newsletter, per smentire chi gli scrive privatamente o nei commenti sotto gli articoli le cose più assurde senza saperne nulla: accuse di inviare spam, accuse di essere intenzionato a fregare in qualche modo gli iscritti, e insinuazioni abbastanza aleatorie ma non per questo meno offensive. Il tutto per il solo fatto di offrire un prodotto gratuito in cambio dell'iscrizione alla newsletter, altrettanto gratuita, dalla quale ci si può cancellare velocemente con un clic sull'apposito link che si trova in fondo a ogni messaggio ricevuto.

Copio e incollo alcune parti della mia risposta (con piccole modifiche) perché ho piacere di divulgare ciò che penso a riguardo, e perché credo che, diffuso com'è il triste fenomeno dei naviganti stupidi, potrebbe servire anche a qualcun altro.

--------

Sicuro che fra queste persone stra-rozze ci siano tuoi potenziali iscritti che portano un qualche beneficio alla tua attività?
Io ci vedo solo persone che ti scrivono (senza che tu ti sia presentato alla loro porta in qualsiasi modo) allo scopo di farsi convincere che sei onesto oppure allo scopo di sfogarsi e esorcizzare una qualche frustrazione. Metti pure che sia possibile convincerli che sei una persona onesta. Comunque sia, loro sono e rimangono delle persone infantili, e tu non sei un maestro di asilo col compito di trasformare un lattante con sembianze di un adulto in persona matura.

Quindi secondo me il fatto di avere una newsletter (con ampio blog in cui dimostri di non essere un fuffaro) è già un OTTIMO filtro le cui maglie NON DEVI allargare come saresti tentato di fare. Se vuoi più iscritti promuovi di più il tuo sito in altro modo, non cercare di far sì che si iscrivano anche le persone che usano Internet senza conoscerlo e che non sono in grado di vedere una differenza abbastanza chiara fra il tuo sito e un sito con articoli che iniziano con "ecco cosa succede se ti metti un pinolo nell'orecchio tutte le mattine".

E neanche ti suggerisco di concentrare i tuoi sforzi per venire incontro a persone che potrebbero aver ragione a dubitare di te in quanto sono state fregate in passato.

Se una persona è stata fregata può comportarsi in due modi, a seconda del proprio carattere e non a seconda delle giustificazioni o delle testimonianze che tu scrivi sul tuo sito:

- non ha imparato la lezione e continuerà a farsi truffare (esempio estremo: la ludopatia, che non c'entra esattissimamente con la truffa, ma rende l'idea), quindi problema opposto alla fattispecie di cui stiamo parlando

- fa di tutta l'erba un fascio, e difficilmente lo convincerai che tu sei onesto se il tuo sito e i tuoi video già ben fatti non sono serviti, ed è il tuo caso

Certo, le testimonianze di persone soddisfatte possono essere un incipit in più nei confronti delle persone che hanno un piccolo dubbio se iscriversi alla newsletter o no; se questo tipo di persona legge sotto ai tuoi articoli solo commenti infamanti (per quanto stupidi) e nessun commento di apprezzamento, è facile che il sui dubbio si rafforzi e decida alla fine di non iscriversi. Inoltre c'è anche un fattore estetico: è brutto che ci sia un ottimo articolo, "sporcato" in fondo da messaggi di persone stupide e presuntuose e che cercano rissa conoscendo poco o nulla l'argomento e l'autore (per questo a volte preferisco segare certe frecciatine o sproloqui sensa senso, a meno che non siano talmente stupidi da apparire particolarmente divertenti; in tal caso io li metto insieme ai deliri che trovo online e offline nel mio blog apposito, NeuroGulp).

Quindi non è che secondo me le testimonianze positive siano totalmente inutili. Dico solo che non servono (per fortuna) a convertire in iscritti o tantomeno in clienti i commentatori spazzatura.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.