04 novembre 2015

Come fare uno screenshot su Windows

In questo articolo fornisco le istruzioni per "fotografare" lo schermo di un PC salvando ciò che in esso compare su un file immagine (tipicamente un JPG).

Questo è ad esempio utile se a una persona da contattre via email si vuole mostrare cosa accade sul nostro PC quando si naviga su Internet. Nel qual caso, infatti, non devi andare su File --> salva, perché così otterresti di salvare sul tuo computer un file HTML o PSP o altro con eventualmente la relativa cartella, e non è detto che questo file venga visualizzato nello stesso modo nel computer del destinatario, specialmente se la navigazione che hai effettuato dipendeva da dati di accesso che avevi inserito precedentemente.

Ecco dunque come trasformare una schermata in immagine (operazione detta in inglese anche "screenshot"):


- Visualizza sul tuo schermo ciò che devi mostrare nell'immagine

- premi il tasto della tua tastiera "stamp" (di solito sulla destra dispetto a F12)

- apri un qualunque programma di grafica; va bene anche il Paint di Windows (su Windows 7 vi si accede cliccando su Start --> Tutti i programmi --> Accessori --> Paint)

- una volta aperta la finestra del programma, tenendo premuto il tasto CTRL premi il tasto "V"; in questo modo comparirà la schermata che volevi mostrare

- in alto a destra, clicca sulla "X" per uscire dal programma; si aprirà una finestra che ti chiederà se vuoi salvare il lavoro fatto; clicca su "Salva" (o su "sì", a seconda del programma che stai usando)

- nella finestra di salvataggio, dai il nome al file immagine che vuoi salvare, scegli la cartella in cui vuoi salvarla (es. Desktop), scegli il suo formato (sconsiglio il formato bmp in quanto è inutilmente pesate; consiglio il formato jpg) e clicca sul pulsante di salvataggio.


La procedura è molto simile nei computer Mac e nei computer con sistema operativo Linux.


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.