31 gennaio 2015

Samuele Segoni: dimissioni dal M5S. T'interessa il perché?

In questi giorni Samuele Segoni, in seguito alle dimissioni dal Movimento Cinque Stelle, sta ricevendo critiche e insulti da parte di un sacco di persone persone, molte delle quali probabilmente non hanno letto le FAQ riportate sul suo sito o non ne hanno tenuto conto.

A tutti gli accaniti, specialmente quelli che si sono offesi dopo esser stati chiamati squadristi e fascisti, propongo una riflessione...

Avete presente il sostenere qualcosa "per partito preso" ? Non a caso questo detto ha un'accezione negativa. Quando l'impeto di attaccare/insultare sarà finito e sarete in grado di dare una serena valutazione razionale di ciò che è successo, vi suggerisco di rispondere a questa domanda senza cadere nella tentazione di sostenere ciò che è più comodo e veloce sostenere:

- premesso che Samuele Segoni continuerà a decurtarsi lo stipendio

- premesso che di sicuro gli avrebbe fatto più comodo stare allineato con un partito che ha riscosso un grande successo, e che così facendo non si sarebbe beccato una serie di insulti e di impopolarità e sarebbe stata più facile la sua carriera

- premesso che non è stato espulso, ma ha abbandonato il Movimento 5 Stelle volontariamente

- premesso che voi, non avendo vissuto ciò che ha vissuto lui e non essendo stati presenti ai dibattiti (dibattiti?) interni al Movimento...

...premesso tutto questo, se veramente volete sapere la verità (a costo di scoprirne una scomoda) non vi sembra più utile eliminare un po' di punti esclamativi e usarne un po' più di interrogativi? Almeno per un momento fermatevi e chiedetevi con razionalità: perché l'ha fatto?
E (ma questo solo per chi è così super-coraggioso da non vergognarsi a cambiare idea), potreste perfino chiedervi: E se avesse ragione lui?

Ho letto più volte la parola "traditore".

Siete sicuri che traditore si debba considerare per forza chi si allontana da un movimento, quando allontanarsi da quel movimento significa rimanere fedele alle promesse che il movimento aveva fatto e non sta mantenendo? Tipo "uno vale uno", la trasparenza, l'accoglienza per le iniziative di tutti...

Chi è il vero traditore?

P.S.: In tutto questo io non c'entro, dato che il partito politico in cui mi riconosco maggiormente da più di 15 anni è Radicali Italiani.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.