20 gennaio 2015

Perché non devi salvare/inviare file in formato DOCX

Qualcuno ti ha inviato un documento in formato DOCX, PPTX o XLSX e non sei in grado di leggerlo? Inviagli il link di questo articolo!

Salvi e invii come allegato file di testo in formato DOCX ? No, non farlo. Salva in RFT!

Perché?

DOCX è un formato proprietario: può essere letto solo da chi ha Word del pacchetto Microsoft Office 2007 o superiori, oppure da chi ha un programma che è stato progettato appositamente da programmatori che hanno detto "vediamo di risolvere questo problema sociale della gente che invia file DOCX".

Non so quante persone siano rimaste "indietro" come me, ma... ho usato per molti anni Word 2003, mi ci trovo bene e non vedo il motivo di passare a Word 2007 o superiori.
L'unico motivo potrebbe essere "Adesso usano tutti Word 2007 o superiori, tutti salvano file in formato DOCX, e io devo quindi installare un software che legga tale formato". Ma non è certo una motivazione sufficiente.

È invece buona cosa - visto che apporta solo benefici - che tutti salvino e inviino documenti testuali in formato aperto, ad es. RTF, affinché la possibilità di aprire tali documenti non sia legata all'uso di un software proprietario di ultima generazione le cui innovazioni, fra l'altro, sono per la maggior parte una questione di marketing.

Molte persone usano Microsoft Office 2007 o superiori perché il pacchetto Office 2003 non è più in vendita. Ok, niente in contrario. Ma questo pacchetto software contiene una versione di Word che si comporta in maniera "poco democratica". Cioè quando viene il momento di salvare il file, il formato preimpostato è il DOCX.

Cosa analoga per i file Excel che, salvo il raro caso in cui il nuovo formato XLSX sia proprio necessario, dovrebbero essere salvati in XLS per poter essere letti anche da chi ha una versione di Office precedente al Office 2007, e anche per i file PowerPoint: no al formato PPTX (salvo reale necessità), sì al formato PPT.

Quanto sopra ho auspicato richiede quindi che l'utente si ricordi, nel salvare il file, di cliccare sul menù a tendina e scegliere il formato più democratico (nel caso dei file di testo, il formato RTF). Un piccolo accorgimento che certamente vale una dimostrazione di intelligenza, rispetto e responsabilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.