26 agosto 2014

Cosa chiedere prima di cambiare piano tariffario o gestore telefonico

L'offerta di una compagnia telefonica sembra allettante, tanto da indurti ad aderire all'offerta, magari cambiando gestore?

Per avere la sicurezza di dire di sì a qualcuno che ti descrive un'offerta in maniera inesatta è consigliabile rivolgerti rivolgerti a un negozio di telefonia vicino a dove abiti anziché accettare offerte telefoniche da un telemarketer (specialmente se è uno spammer): quest'ultimo non lo puoi ribeccare! Oppure puoi accettare l'offerta di un telemarketer (solo se non è uno spammer) in una telefonata successiva, dopo che avrai avuto il tempo di andare sul web a informarti dettagliatamente su quali sono veramente le condizioni del contratto. Di seguito, alcune domande che devi porti (o porre al telemarketer, se proprio ti ispira fiducia) se stai pensando di cambiare tariffa telefonica o gestore telefonico, sia fisso che mobile. Così eviterai brutte sorprese... cosa non certo rara, visto che alcuni aspetti delle varie offerte telefoniche sono assenti o non chiari sui vari volantini, cartelloni, etc.

Ecco le domande da fare...

- Quanto costa l'attivazione di questo piano tariffario?

- Il prezzo che mi sta dicendo è IVA compresa?

- C'è lo scatto alla risposta? Se sì, di quanto?

- Il conteggio del tempo per le chiamate è a secondi o a blocchi di secondi (es. di 30 secondi in 30 secondi) ? Analoga domanda sulla connessione a Internet.

- Le condizioni che mi sta proponendo fino a quando sono valide? Se c'è una scadenza, dopo di essa quali saranno le nuove condizioni?

- [se il conteggio del tempo è a secondi] Il conteggio è a secondi fin dall'inizio della chiamata, oppure all'inizio viene conteggiata subito una quantità di tempo (tipicamente i primi 30 secondi, cosicché conversare 1 secondo o 30 secondi comporta lo stesso conteggio)? Analoga domanda sulla connessione Internet.

- [per le tariffe forfettarie mensili] Se con le chiamate sforo i tempi compresi nella tariffa forfettaria, qual è il costo delle chiamate? Il conteggio del tempo è a secondi o a blocchi di secondi? [se è a secondi] È a secondi fin dall'inizio della chiamata?
Se con la connessione a Internet [chiedilo anche se non t'interessa, vedi più sotto] sforo i tempi compresi nella tariffa forfettaria, qual è il costo della connessione? Il conteggio del tempo è a secondi o a blocchi di secondi? [se è a secondi] È a secondi fin dall'inizio della connessione?

Occhio alla connessione Internet col cellulare: se non t'interessa, se non noti niente che riguardi Internet nella pubblicità del piano tariffario che stai per sottoscrivere, se l'operatore ti dice che "in questo contratto non è previsto Internet", non significa che tu non abbia a disposizione la possibilità di connetterti a Internet. Occhio, perché se lo fai involontariamente potresti spendere un botto e accorgertene solo in seguito.
Ad esempio io dopo aver acquistato per la prima volta uno smartphone, ho attivato la voce "connessione dati" pensando si trattasse di connessione dati via wireless o via USB fra telefono e computer. E pensavo che navigare col cellulare su Internet fosse possibile solo in quanto collegato alla Wireless di casa mia, visto che all'operatore avevo detto che Internet sul cellu non m'interessava, pensando che per poter navigare senza l'aiutino del modem domestico occorresse farne richiesta specifica. Macché. Il telefono si è connesso a Internet indipendentemente dalla Wireless di casa mia, e mi sono accorto che così facendo spendevo e spandevo!

Se si tratta di cambiare gestore, poni anche queste domande:

- Quanto costa l'attivazione della SIM [per la telefonia mobile] / la portabilità del numero [per la telefonia fissa] ?

- Mi viene riconosciuta la portabilità del credito? [qui ricorda che se nella società telefonica precedente avevi del credito omaggio, tipo quello che si ottiene col "raddoppio della ricarica", quella parte in più in omaggio non viene mai trasferita]

- [per la telefonia fissa] Sono obbligato a usare un modem vostro? Se sì, a quanto me lo vendete o affittate?

- Se sottoscrivo questo contratto / piano tariffario con ricarica è previsto che io debba rimanere con questo gestore telefonico per un periodo minimo per non pagare una penale?

- Ci sono costi di disattivazione che dovrò pagare se vorrò tornare al gestore precedente?

- In quanti giorni sarà attivo il nuovo abbonamento?

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È possibile che tu possa sostituire questa lunga sfilza di domande interrogando il sito www.segugio.it, il cui staff ha analizzato e continua a analizzare un gran numero di offerte telefoniche. Segnalo anche www.sostariffe.it, che ospita commenti di chi ha sottoscritto i relativi contratti.
 
Aggiornamento: segnalo il mio consulente di telefonia (e anche di altre forniture domestiche) Samuele Miluso, amministratore di MVM Consulting Srls, che fa un ottimo lavoro senza oneri per gli utenti (viene pagato a commissione dalle varie ditte di fornitura, di cui è plurimandatario).

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