14 marzo 2014

Salvare su HD le chat di Facebook: se sono troppo lunghe, occhio...

Credi che per conservare le vostre chat di FB sul vostro HD vada bene il servizio di backup offerto da Facebook?

(cioè clic su ingranaggio --> "impostazioni" --> "scarica una copia dei tuoi dati Facebook")

Non è così, se la conversazione è troppo lunga.

Infatti quando aprirai il file scaricato, la conversazione potrebbe risultare interrotta a un certo punto, con la dicitura "We were unable to download the remainder of this conversation".

AGGIORNAMENTO (non sono sicuro che si tratti di una novità... forseè colpa mia che non l'avevo notato prima, ma mi parrebbe strano): mi sono accorto che il servizio di backup di FB è... altro che poco adatto a salvare le chat. È osceno. Infatti salva le chat... con i messaggi in ordine cronologico inverso!!! Scelta incomprensibile da parte dei programmatori di Facebook. Quindi a questo punto ti sconsiglio totalmente di usare questo strumento per salvare le chat sul tuo computer.

Tornando al "We were unable to download the remainder of this conversation"... Questa notifica significa che non saranno mai più recuperabili le battute scambiate prima di quella data? Non è detto. È possibile che tu riesca a recuperare il tutto in questo modo:

- Apri la chat
- Clicca sull'ingranaggio e scegli "Visualizza conversazione completa"
- Fai uno scrolling verso l'alto fino a visualizzare i vecchi, vecchissimi messaggi scambiati. Noterai che ogni tanto comparirà la scritta che ti indica che FB sta caricando i vecchi messaggi. Quindi cosa devi fare? Scorrere col mouse per ore e ore? No, non è necessario. Puoi portarti col puntatore in una regione bassa dello schermo, nello spazio della conversazione, e anziché far girare la rotella centrale del mouse, premerla verso il basso facendo "clic". Comparirà un cerchietto con delle freccette. Senza cliccare null'altro, muovi il puntatore del mouse verso l'alto. Vedrai le scritte scorrere come se tu stessi facendo uno scrolling di continuo. Avrai messo il pilota automatico. Lascia lì il computer e torna qualche ora dopo. Alla fine anche i primi messaggi della conversazione verranno riesumati.
- A questo punto c'è ada fare un lavoro di evidenziazione, copiaggio e incollaggio su un foglio Word o simili. Questo lavoro non può essere altro che manuale. Sì, perché se fai "seleziona tutto", il testo selezionato sarà troppo pesante da copiare, e soprattutto da incollare: dammi retta, non litigare con Word su questo argomento. Puoi fare il lavoro in più giorni. Porta pazienza. Oggi selezioni i messaggi della prima quindicina del primo mese, domani della seconda, dopo domani la prima quindicina del secondo mese, etc.

Per evitare in futuro di fare un lavoro di recupero così sfinente, una volta che l'avrai concluso ti consiglio di ricorrere alla seguente strategia ogni X giorni (sai tu quanti):
  • Ogni tanto esegui il backup + download come su descritto
  • Copia e incolla la conversazione che ti interessa su un foglio Word o simili. Ribadisco: non salvare file Word troppo lunghi. Altrimenti avrai una sorpresa simile, e cioè non sarà più possibile aprirli per mancnza di memoria (e non si tratterà di un problema di apertura del file dovuto alla scarsa RAM del computer: il file Word sarà proprio danneggiato e irrecuperabile). Magari potresti creare un file Word per ogni mese. Se chatti spesso e fai chat molto lunghe, meglio ancora se crei un foglio Word per ogni decina di giorni. Una ulteriore cautela per evitare problemi coi file Word è trasformarli in PDF, tipologia di file che ha una stabilità di gran lunga maggiore.
  • Vai su FB e cancella la chat per alleggerire il tuo spazio online che Facebook dedica alle tue chiacchierate. Nota: per far ciò non è sufficiente aprire la chat, cliccare sull'ingranaggio e poi su "cancella discussione". Dopo aver cliccato sull'ingranaggio devi scegliere "Visualizza conversazione completa", dopo di che, apparsa la conversazione a tutta pagina, clicca in alto su "Azioni" e poi su "Elimina conversazione".



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.