16 marzo 2014

LinkedIn: accettare chiunque?

Ogni pochino mi arriva una richiesta di contatto LinkedIn.

Utenti e utente che non mi conoscono o mi conoscono appena. E io pure non conosco loro o quasi.

LinkedIn non è un'orgia di sconosciuti che si leccano a vicenda perché tanto non costa nulla. Costa, invece. Pensaci un attimo.

LinkedIn è nato per far sì che un visitatore legga le tue competenze, e la tua esperienza lavorativa, inizi a capire che tipo sei in base a ciò che scrivi sul tuo profilo e in base alle referenze di altri professionisti, che sono i tuoi contatti.

Chiedere il contatto a una persona che non conosci, oppure che conosci ma della cui competenza lavorativa non sai un bel niente, toglie a LinkedIn la sua utilità. E soprattutto ti fa passare da disperato, che vuole chiedere contatti spammando chiunque perché non ha abbastanza referenziatori veri.

Cosa penserà un datore di lavoro che guarda il tuo profilo e vede che hai 3000 contatti? Chi ci crede, che conosci personalmente il lavoro di 3000 persone? Nessuno. Quindi automaticamente penserà che non valgano nulla quei contatti, perché sono stati chiesti e accettati con la stessa noncuranza con cui molti (purtroppo) chiedono e accettano l'amicizia su Facebook (molti, ma non io, vedi questo e quest'altro articolo).

Stesso discorso sul certificare le nuove competenze di una persona con cui si è in contatto. A meno che tu non abbia motivo di essere certo che la persona sia davvero competente per quella nuova attività/compito/tecnica/... non si offenderà se tu non ci metti bocca.

Mantieni "puliti" il tuo profilo e le tue azioni su LinkedIn, e sarai certamente più credibile.

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