22 marzo 2014

Canone Rai, Agenzia delle Entrate e parenti anziani e morti

Riguardo all'odioso canone RAI, secondo la legge dopo la morte di un abbonato come deve comportarsi l'erede? Com'è noto, salvo rinuncia all'eredità, vengono ereditati sia i beni materiali, sia i crediti, sia i debiti. E, come forse non è immediato ma conoscendo la RAI neanche stupefacente, gli eredi si beccano anche il canone RAI da pagare al posto del defunto, se uno di loro non fa disdetta.

Dopo essermi informato presso l'ADUC, posso farti il seguente esempio di situazione non proprio lineare, ma simile a chissà quante altre situazioni.

All'indirizzo della signora Maria viene recapitata una lettera proveniente dall'Agenzia delle Entrate, indirizzata a sua sorella, morta da 8 anni, che aveva risieduto a casa sua negli ultimi 3-4 anni della sua vita.

Anni prima il suo piccolo televisore si era guastato e così, dato che non lo usava quasi mai, aveva deciso di non farlo riparare e buttarlo; da quel momento in poi aveva smesso di pagare il canone, pensando di essere in regola. Purtroppo una persona di 85 anni, anche se relativamente in forma dal punto di vista fisico, può non essere super-brillante dal punto di vista mentale; magari non fino al punto di pensare che la tassa sulla televisione si deve pagare anche quando la televisione non la si possiede più. Magari ha pensato "Io non la pago, vorrà dire che mi staccheranno l'antenna... le lettere di sollecito che mi arrivano posso anche ignorarle".
In quel periodo usciva spesso di casa e andava a trovare sua sorella; raramente ospitava a casa propria del parenti; le poche volte che questo era successo, questi ultimi non avevano notato la mancanza del televisore. E tanto meno avevano pensato al canone o non canone nel momento del suo trasloco e trasferimento a casa di Maria: i problemi che avevano in mente erano ben altri, visto che quella decisione era stata presa per motivi di perdita dell'autosufficienza.

Diversamente da sua sorella, Maria non ha mai avuto il televisore, e quindi non ha mai pagato il canone rai in vita sua (i nipoti le avevano spiegato che quelle lettere da parte della Rai erano dei tranelli).

Oggi Maria si accorge che L'Agenzia delle Entrate crede sua sorella ancora viva (quando mai gli enti pubblici parlano fra loro? Compartimenti stagni forever. Affanculo l'informatica), visto che a quest'ultima ha scritto che vuole i suoi soldi per il canone Rai. E vuole anche che paghi per le sanzioni e per gli interessi maturati per il mancato pagamento degli arretrati.

Maria allora pensa:

"Ma è uno scherzo? Mia sorella è morta 8 anni fa, e io non ho mai avuto il televisore... Se questi delirano, facciano pure delle multe a una defunta... io non c'entro nulla"

E invece ahimè, Maria si sbaglia.

Infatti, come dicevo all'inizio, a meno che una persona non rinunci all'eredità, anche il canone Rai viene ereditato. Con annesse penali per i mancati pagamenti.

Quindi, se hai già accettato l'eredità e successivamente ti sei accorto che la Rai pretende arretrati da un parente defunto di cui hai accettato l'eredità, e nessuno ha inviato la raccomandata per la chiusura dell'abbonamento, inviala tu prima possibile, e procedi al pagamento richiesto, a cui non puoi sottrarti (a meno che tu non sia nullatenente, va beh).
...E spera che non arrivino altre multe dovute al mancato pagamento degli arretrati, visto che altrimenti il pagamento sarà dovuto da te e dagli altri eredi. Nota: non svegliare il can che dorme facendo domande sugli  altri arretrati, perché c'è comunque la speranza che le multe non arrivino (la prescrizione è 10 anni).

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.