24 settembre 2013

Come annullare un appuntamento senza dare bidone

Vuoi annullare un appuntamento di qualsiasi genere con qualsiasi tipo di persona?

Se vuoi dargli bidone (o "tirargli la sola"), probabilmente sai già come fare, soprattutto se hai letto il mio articolo su come vendicarsi sugli spammer che non rispettano il Registro delle Opposizioni.

Ma questo articolo spiega tutta un'altra cosa: come essere e risultare educati nell'avvertire di una variazione di un appuntamento, si tratti di un appuntamento con amici, possibili fidanzati/e, professionisti, etc.

Se per te si tratta di indicazioni banali, ne sono strafelice. Anzi, lo spero. In tal caso questo articolo, come molti altri, potrebbe servirti per non dare spiegazioni ovvie a chi ne ha bisogno: ti sarà sufficiente linkarlo al destinatario che indebitamente ha dato o rischiava  di dare bidone.

Buona lettura o buon inoltro del link.

NON URGENZA

Se devi annullare un appuntamento che avrebbe dovuto tenersi fra 3 giorni o più, va bene inviare un'email, dove devi anche chiedere una risposta come conferma di ricezione. Se a 2 giorni dall'appuntamento non ricevi risposta, considera il caso un'urgenza; vedi paragrafo successivo.

URGENZA

Se devi comunicare l'annullamento di un appuntamento a cui mancano meno di 48 ore, devi telefonare. Se l'interlocutore è irraggiungibile al telefono, invia un SMS, nel quale richiedi anche una risposta per conferma di ricezione. Se non ottieni risposta, telefona, e fallo prima che manchino 24 ore dall'appuntamento e in un orario accettabile (quindi tipicamente fra le 9.30 e le 21.30).

URGENZA + ORARIO NON ADATTO ALLE TELEFONATE

Se vieni a sapere della necessità di annullare un appuntamento fissato nelle nelle 24 ore successive, e al tempo stesso ritieni che non sarebbe educato telefonare subito, perché è tarda sera o notte o mattino presto, invia un SMS e successivamente, se non hai ottenuto risposta, non appena arriva l'ora "decente", telefona.

...E SOPRATTUTTO...

SE NON È STATA CONCORDATA LA NECESSITÀ DI UNA CONFERMA, ALLORA NON CE N'È BISOGNO

Più volte ho sentito persone che avevano preso appuntamento in largo anticipo giustificare i bidoni con frasi del tipo "Ma non m'avevi ridetto nulla" o "Ma poi non ci s'era più risentiti per confermare".
Non fraintendermi: non dico che se ti giustifichi in questo modo hai problemi di comunicazione. Dico che sei assolutamente imbecille e meriti tantissime legnate con mazze chiodate.
Se una cosa è detta e l'hai capita, non c'è nessun motivo di supporre la necessità di ripeterla. Certo, se tu hai dei dubbi che l'altra persona si sia scordata dell'appuntamento, puoi ricordarglielo. Ma questo non significa che tu possa considerare annullato un appuntamento solo per il fatto di averlo fissato molto tempo addietro e non aver ricevuto conferme, se di necessità di conferma non si è parlato durante gli accordi per l'appuntamento stesso. Gli accordi non si inventano, non si deducono, non si immaginano. Si fanno. E si rispettano così come sono stati formulati. Il resto è avere torto marcio e intelligenza sotto i piedi.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.