13 maggio 2013

"Pulisci" la pagina web con Nuke Anything Enhanced, plugin per Firefox

Nuke Anything Enhanced è un plugin per Firefox che un navigante può usare per personalizzare temporaneamente la visualizzazione di una pagina web (che, quando ricaricata, torna ad apparire com'era originariamente).

Riporto gli stessi esempi mostrati sulla pagina del plugin (clicca sulle immagini per ingrandirle):

Prima dell'uso di Nuke Anything Enhanced

Dopo l'uso di Nuke Anything Enhanced

Dopo aver cliccato col tasto destro del mouse su un testo selezionato (o su altro elemento della pagina, es. un'immagine) appare un menù a tendina nel quale fra le voci da scegliere c'è sia la rimozione di tutto tranne la selezione (come nel caso dell'esempio raffigurato), sia la rimozione della selezione.

Questo plugin è quindi utile tipicamente quando si vuole stampare, ma escludendo elementi inutili che farebbero sprecare carta e inchiostro.
Inoltre in alcune pagine web un'immagine trasparente è stata posta "sopra" a un'immagine per essere selezionata al posto suo al clic del mouse, e quindi scaricata al posto suo; questa strategia è messa in atto dal webmaster probabilmente allo scopo di rendere più scomodo il download dell'immagine (comunque possibile dopo aver banalmente salvato la pagina web intera) e magari la ricerca col mitico motore per immagini TinEye. Per eliminare questa scomodità, basta rimuovere l'immagine trasparente con Nuke Anything Enhanced, e la foto goffamente "protetta" sarà sia scaricabile che indagabile.

Nuke Anything Enhanced è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.