04 aprile 2013

La tariffa "Pieghi di Libri" per spedire libri, CD o DVD

Nel web si è parlato di vari argomenti connessi alle tariffe postali "Pieghi di libri" (più economiche delle altre a parità di peso e dimensioni):

- le modifiche delle tariffe

- se sia riservata agli editori o anche ai privati

- se sia decisa dal Ministero o da Poste Italiane

- i requisiti che deve avere un pacco per poterne beneficiare

Su questa pagina di comprovendolibri.it è spiegata la legislazione con le sue alterne vicende e più sotto sono riportati i consigli su cosa dire e quali riferimenti si devono portare a un impiegato delle Poste se si rifiuta ingiustamente di applicarla, e eventualmente come inviare un reclamo.

Riassumendo:

  • Esistono una tariffe "Pieghi di libri" sia per editori e librerie, sia per privati. Nella Comunicazione interna n. 190 del 5 maggio 2010 c'è scritto "[...] i pieghi di libri, per la spedizione di uno o più libri, che possono essere presentati sia da Case Editrici/Librarie o Associazioni e Organizzazioni senza fini di lucro, sia da soggetti privati DEVONO ESSERE ACCETTATI DAGLI UP [...]"

  • Le tariffe, nel momento in cui sto scrivendo, sono quelle riportate in questa tabella:


  • I requisiti del prodotto da spedire puoi trovarli nel PDF scaricabile da questa pagina delle Poste

  • Sono state abolite le tariffe "Pieghi di libri" agevolate (con cui si spendeva ancora meno), ma mai fin ora è stato decretato che del tutto le tariffe "Pieghi di libri" siano state abolite, e mai è stata abolita la possibilità per i privati di usufruirne. Se l'impiegato delle Poste ti dice che la tariffa è stata soppressa da una circolare di Poste Italiane, rispondi che la tariffa è regolamentata non dalle Poste, ma da una legge dello Stato.

  • Se l'impiegato si rifiuta ingiustamente di applicare la tariffa "Pieghi di libri", fai un reclamo alle Poste in via telematica oppure un reclamo cartaceo compilando il documento che trovi a questa pagina (nel campo "sezione ufficio postale" seleziona sia "informazioni errate su prodotti/servizi" sia "Mancata erogazione servizio").

Il sito Comprovendolibri.it ha una pagina con un elenco di uffici postali "recensiti" sull'aspetto dell'accettazione o no della spedizione "Pieghi di libri" (in altre parole, sul fatto che gli impiegati siano informati e competenti oppure no).

Forum sul Poste e spedizioni: www.mondoposte.it



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.