12 febbraio 2013

Movimento 5 Stelle democratico?

Premetto che mi pare strano possa esistere un movimento politico in cui non comanda nessuno e in cui ognuno possa dire quello che vuole, anche in contraddizione con le idee che stanno alla base del movimento stesso (se non sei d'accordo, che ci fai in quel gruppo?). Solo che mi pare che alcuni simpatizzanti o militanti del M5S vogliano proprio evidenziare una democrazia estrema all'interno di tale movimento, che non credo ci possa essere, come del resto è normale. Forse mi sbaglio; probabilmente ciò che ho detto è troppo vago. Ma la butto là semplicemente per vedere se qualcuno che ha approfondito la cosa più di me ha qualcosa da dire per rendere più chiare le idee a me e ai lettori di questo blog.
Può essere un buono spunto da cui partire una discussione a cui ho partecipato oggi su Facebook. Confrontando i Radicali col Movimento 5 Stelle, Mattia ha detto:

"i radicali sono un partito, con un leader. il m5s è una associazione di liberi cittadini. C'è una bella differenza"

Poco prima Daniel aveva inviato un link di un articolo di "Le Scienze Blog", sotto al quale in un paio di commenti del sig. "Loop" ho trovato una risposta alla suddetta affermazione:

[...] un partito in cui una persona – con Casaleggio due – è contemporaneamente creatore dello statuto e del programma (= potere legislativo), giudice senza appello dei comportamenti degli attivisti (= potere giudiziario), capo politico (= potere esecutivo) e proprietario del simbolo. A tutte queste cariche Grillo si è autonominato e Casaleggio neppure questo, perché formalmente nel movimento “formato da cittadini” (!!!!!) non ha nessuna carica. Si aggiunga che nessuno di questi due ruoli è soggetto ad alcuna limitazione/votazione/discussione/scadenza.
E venite a parlarci di democrazia?
---
[...] il movimento, per come è fatto, non ha alcuna possibilità di sopravvivere all’assenza di Grillo. Del resto, il “non-statuto” (sic!) non dà alcuna indicazione sul modo in cui dovrebbe svolgersi la successione del Supremo Garante Autocrate Perpetuo del movimento (nonché proprietario del simbolo) che è dunque supposto eterno.

Che ne pensi?
Commenta pure questo articolo per dare il tuo contributo alla discussione...


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.