12 gennaio 2013

Musica royalty free (anche per uso commerciale)

Hai bisogno di musica per il tuo sito, video da caricare sul web, film o videocorsi che vuoi creare e distribuire in DVD, o di musica da diffondere nel tuo negozio, palestra, ristorante, etc?

C'è la questione dei diritti d'autore.

Ecco i sistemi per dover affrontare la minore spesa possibile senza necessariamente rinunciare a una bella canzone o a un buon sottofondo musicale strumentale:
  • Comporre, suonare e registrare tu stesso le tracce audio con strumenti più o meno tradizionali. In questo caso naturalmente i diritti d'autore sono i tuoi (a meno che qualcuno non ascolti la tua musica e corra a "brevettarla" prima che lo abbia fatto tu e ti freghi)
  • Usare uno strumento che genera musica da sé o con la pressione di pochi tasti, come una di quelle tastiere da piano-bar
  • Usare musica composta e registrata da chi la regala o vende in cambio di pochi euro e/o della citazione dell'autore, senza pretendere altri futuri pagamenti a seconda di quante copie del tuo DVD vendi, quante volte la fai ascoltare in pubblico, etc.
Se decidi per questa terza possibilità potresti trovare utili vari siti Internet che offrono musica royalty free. Di seguito ne elenco alcuni con le caratteristiche vigenti al momento della pubblicazione del presente articolo, che naturalmente in futuro potrebbero cambiare (ti sarò grato se eventualmente me lo farai notare nei commenti).

Incompetech
Sito del compositore Kevin MacLeod, che offre le sue tracce audio divise per genere (in questa pagina) con licenza Creative Commons 3.0. Occorre citare titolo del pezzo, autore e indirizzo del sito. Kevin non pretende ma gradisce un ringraziamento che può essere sotto forma di donazione di denaro ma non solo, come spiega in questa pagina.
Si può anche usare la sua musica senza citare la fonte, in questo caso a pagamento: 30 dollari per la prima traccia audio, 25 per le seconda e 20 dalla terza in poi.

Audionautix
Musiche di Jason Shaw, anch'esse sotto licenza Creative Commons 3.0, ordinate per genere.

Square Peach Music
Vendono singole tracce musicali suddivise per genere. Ogni traccia costa 6,75 euro (almeno nel momento in cui sto scrivendo quest'articolo). Non è obbligatoria la citazione della fonte.

Anthony Kozar
(gli basta essere citato)

Jewelbeat
Centinaia di tracce audio e loop gratis, per i quali è richiesta la citazione della fonte, e migliaia di tracce audio a 99 centesimi di dollaro, per le quali la citazione non è obbligatoria

Danosongs
Musica del compositore Dan O. Gratuitamente usabile a patto di citare la fonte oppure pagando 10 dollari.

Smartsound
www.smartsound.com
Musiche suddivise per genere, tutte a pagamento. I brani, acquistati singolarmente, costano 59,95 $. Ci sono grossi sconti acquistando interi album o più album.

Se conosci altri siti simili, suggerisci pure!

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

2 commenti:

MasterJingle ha detto...

Salve, vorrei segnalare l'apertura di un nuovo portale tutto italiano per la musica Royalty Free
https://www.masterjingle.com

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, ci siamo anche noi! Siamo una piccola realtà italiana e al 100% lavoriamo con aziende, case di produzione video e agenzie di pubblicità. A breve però apriremo la nostra piattaforma http://www.preludiomusiclibrary.com anche ai privati per i propri video su You Tube. Il nostro catalogo è di ottima qualità e al momento abbiamo ben 50.000 brani. Da addetto ai lavori vorrei solo mettere in guardia da alcune dinamiche che riguardano le Royalty Free, in particolare nel contesto della normativa italiana. Da un lato, leggendo con attenzione quelle licenze, si vede che di fatto non concedono tutti i diritti e dall’altro si manlevano da ogni responsabilità come se il contratto fosse tra te e il musicista. Ciò non garantisce in alcun modo che essi abbiano effettivamente tutte le proprietà per concederti la licenza e quindi specialmente in ambito commerciale noi suggeriamo di affidarsi a piattaforme più serie. Ad esempio noi siamo in possesso di tutti i contratti con i musicisti, brano per brano, sia per il master che per le edizioni musicali e le nostre licenze garantiscono in toto chi le acquista assumendoci ogni responsabilità. Con le nostre musiche i vostri video su You Tube non verranno bannati e non correrete alcun rischio di cause legali come purtroppo abbiamo visto accadere in più di un caso…. A parte ciò… le nostre musiche sono bellissime! 🙂 Vi aspettiamo su Preludio Music Library, ciao a tutti!!!

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.