19 novembre 2012

OpenDrive: file storage gratis con hotlink! (con qualche eccezione)

OpenDrive è un servizio online che, nella versione gratuita, fornisce uno spazio di 5 Gb dove caricare i propri file. Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo (e aggiornandolo :-)), si può disporre di 500 Mb in più facendo iscrivere altre persone tramite un link personalizzato, fino a un massimo di 20 Gb; altre regole, che riguardano sempre la versione gratuita, sono la grandezza massima di 100 Mb di ogni file affinché possa essere caricato e la cancellazione di tutti i file caricati se non viene effettuato il login per più di 90 giorni di seguito (di questo si viene avvisati prima via e-mail per poter rimediare effettuando appunto il login ed evitare la cancellazione).

Una volta caricato un file si ha a disposizione, fra l'altro, il cosiddetto hotlink, ovvero un link che è possibile dare chiunque, e cliccando sul quale si scarica il file stesso immediatamente e senza accedere alla pagina del sito. Fanno eccezione, per gli account gratuiti, i file con alcune estensioni, che annoterò alla fine dell'articolo.

Storage online

Poter usufruire o no degli hotlink fa la differenza, quanto ad "eleganza" fra i vari servizi gratuiti di file hosting.
Ciò che Opendrive ti chiede in cambio per la possibilità di avere gli hotlink (ma vedi P.S. per le eccezioni) è una promozione sul tuo sito o blog. Questa che stai leggendo è la mia. Evviva Opendrive, ottimo servizio. È grazie ad Opendrive, ad esempio, che metto a disposizione gli audio gratuiti del mio sito sullo sviluppo personale Psicoperformance.com.

Puoi organizzare i file in cartelle. Ogni cartella e ogni file possono essere, a tua scelta, pubblici (chiunque può accedervi), nascosti (in tal caso l'unico modo per accedere al file da scaricare è conoscere il suo link) o privati (solo il gestore dell'account può disporre del file). Puoi anche rendere un file scaricabile esclusivamente da una specifica pagina Internet. E successivamente al caricamento di un file puoi sostituirlo mantenendo invariato il link per il download (che però non puoi decidere: viene generato automaticamente).

Opendrive ti offre fra l'altro - sempre nella sua versione gratis - la possibilità di vendere i tuoi file, creando un link che invia i tuoi visitatori direttamente alla pagina Paypal con la cifra del pagamento già predisposta a seconda di quanto avevi deciso al momento dell'editing sul tuo pannello.

È disponibile un client per gestire i file sul tuo PC o smartphone, compatibile coi sistemi operativi Windows, MacOS e Android.

Quindi... Se hai bisogno di caricare dei file e di metterli comodamente a disposizione di altre persone,


P.S.: Ecco le estensioni che un file NON deve avere affinché possano funzionare gli hotlink degli account gratuiti: zip, rar, exe, msi, bat, dll, com, cmd, htm, html, url, pif, reg, hlp, bas, ade, adp, chm, cpl, crt, hta, inf, ins, isp, jar, lnk, mdb, mde, msc, msp, mst, ocx, pcd, pot, scr, sct, shb, shs, sys, vb, vbe, vbs, wsc, wsf, wsh.
Sul sito ho letto che è una questione di sicurezza. Ho chiesto ulteriori delucidazioni allo staff, che mi ha scritto quanto segue: "Il motivo è che i link portano al sito OpenDrive e le url sono visibili chiaramente, così come lo username".

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.