16 giugno 2012

Segnalazione online a Penny Market: esito positivo!

Questa è la versione aggiornata di un articolo del 1° giugno, che ho provveduto a eliminare, visto che in seguito a due mie segnalazioni online allo staff del franchising Penny Market ho notato un cambiamento proprio riguardo al problema di cui parlavo nella filiale a cui mi riferivo.

Reparto frutta... Cartellino giallo del prezzo delle banane che non specifica se si riferisce a quelle sfuse o a quelle in vaschetta... Semplicemente "Banane". Sopra al cartellino, uno spazio riempito di banane sfuse. Sopra ancora, uno spazio riempito di banane confezionate, senza altri cartellini. A quali banane si riferiva il cartellino giallo? Si può andare per esclusione e notare che se a sinistra ci sono le banane confezionate e il cartellino sotto di esse riporta la scritta "In vaschetta", allora l'altro cartellino che non specifica nulla si riferisce a quelle sfuse (più economiche). Inoltre su ogni confezione di banane in vaschetta c'è stampato il prezzo. Ma una persona di fretta, o distratta, o anziana, credendo di scegliere il prodotto più economico, facilmente potrà prendere una vaschetta di banane posizionata sopra quelle sfuse senza verificare il prezzo riportato sulla singola confezione, fidandosi del fatto che di solito il cartellino giallo che indica il prezzo di un prodotto si trova in basso rispetto al prodotto, non in basso a sinistra. La cassiera, non capendo o fingendo di non capire (non so cosa sperare, visto che ognuna delle due ipotesi ha i suoi pro e i suoi contro), risponde che il prezzo delle banane in vaschetta c'è scritto, e quando obietto che per conoscere il prezzo di un prodotto si deve indagare su altri prodotti e poi andare per esclusione mi risponde che quando si scrive semplicemente "Banane" si sottintende "Sfuse". E conclude chiosando "Comunque i cartellini sono giusti". Io ho risposto che siccome sono poco intuitivi, secondo me sono sbagliati. Voi che ne pensate?

Tornato a casa, sono andato nella pagina "contatti" del sito www.pennymarket.it e ho sritto un veloce messaggio; per far prima ho semplicemente linkato l'articolo che avevo scritto sul mio blog (il cui testo e immagine erano identici a quelli qui sopra). Tre giorni dopo ho ricevuto via email questo messaggio:

"Gentile Cliente,
ringraziandoti per averci contattato, ci scusiamo per il disguido accaduto e per la risposta non soddisfacente da parte del nostro dipendente.
E' stato fatto presente, nonostante sia una direttiva generale da applicare sempre, a tutti i nostri punti vendita che l'esposizione di tutte le comunicazioni, in particolar modo dei cartelli prezzo, deve essere chiara e ben comprensibile dal cliente che non deve ritrovarsi ad avere dubbi sui prezzi di vendita al momento in cui sta effettuando l'acquisto.
Scusandoci ancora per il disguido e ringraziandoti ancora per averci contattato, ti auguriamo una buona giornata."

Ho risposto all'email dopo a una mia nuova visita al Penny Market...

...Facendo presente (a parte la puntualizzazione sul sesso della dipendente, che era una femmina) il mio apprezzamento sul fatto che sopra alle banane sfuse ci fosse uno spazio vuoto, e che la totalità di quelle confezionate, pur in grande numero, fosse sulla sinistra, sulla verticale del loro cartellino.
...Ma facendo presente anche che un problema simile si era verificato con le pesche. Come da foto che avevo allegato, ancora una volta, per capire il prezzo di un prodotto, occorreva analizzare il prodotto accanto ed andare per esclusione (io ci avevo messo 5 minuti a capire a quali pesche si riferisse un cartellino e a quali si riferisse l'altro).

Non avendo ricevuto una risposta pensavo che stavolta la mia segnalazione fosse andata a vuoto. Invece ieri sono tornato al Penny Market e ho notato che anche questo problema era stato risolto: il cartellino delle pesche sfuse recava una scritta aggiuntiva a penna "sfuse".

Bene. Molto bene. Fare segnalazioni online a volte può funzionare. Almeno in questo caso con Penny Market sembra essere andata bene!



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.