17 maggio 2012

Emendamento sulle pensioni d'oro: Donatella Poretti "Ho sbagliato a votare per distrazione"

Giorni fa su Facebook veniva riportato un elenco di senatori che hanno votato contro l'emendamento sulle pensioni degli alti dirigenti pubblici (viene detto spesso che hanno "votato contro i tagli alle pensioni d'oro"). Fra questi compariva la senatrice Donatella Poretti. Mi è sembrato strano, visto che è una radicale, quindi appartenente a un partito che si batte da sempre contro lo spreco di denaro pubblico. Le ho scritto per chiedere chiarimenti, ed ho ottenuto una risposta, che mi ha autorizzato a pubblicare:

"Con tutta la sincerità che posso: ho sbagliato a votare, per distrazione. Tra i tanti voti a raffica che avvengono in parlamento su temi che spesso non si sono seguiti perché in commissioni diverse dalle proprie, può capitare che in aula per distrazione o per mancanza di chiarezza di un emendamento si tenda a seguire le indicazioni del gruppo. Così è stato per quel voto e quando l'ho compreso era ormai troppo tardi. Gli altri due senatori radicali Perduca e Bonino non erano fisicamente presenti in aula e infatti non risultano tra i votanti. Per fortuna, nonostante la pessima conduzione d'aula del gruppo PD che si è adeguato alle richieste del governo in maniera irresponsabile ma che prevedeva un accordo con il PDL, e nonostante la mia distrazione (peraltro non sono stata la sola a commettere l'errore) l'emendamento è passato. E ora il decreto corretto è in fase di approvazione alla Camera".

Invece Pietro Ichino, senatore del PD, ha dichiarato di essersi espresso contro l'emendamento non per distrazione, ma per i motivi spiegati nel comunicato pubblicato sul suo sito, dal lungo titolo "La norma bocciata da PDL e Lega mercoledì scorso non incide sulla riduzione delle pensioni che maturano da qui in avanti: mira solo ad applicare, agli alti dirigenti come a tutti gli altri lavoratori, un orientamento giurisprudenziale costante circa i diritti pensionistici già maturati e acquisiti"





Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.