08 aprile 2012

Richieste di ospitalità su Couchsurfing: è normale che...

Couchsurfing è un bellissimo progetto che ha coinvolto migliaia di membri in tutto il mondo. Consiste in una comunità grazie a cui si può ospitare ed essere ospitati, fare nuove amicizie e conoscere da vicino altre culture. Adoro Couchsurfing e sono molto grato agli sviluppatori della sempre più versatile piattaforma online www.couchsurfing.org a cui sono iscritto dal 2007.

..E, da vecchio iscritto, mi permetto di scrivere un articolo per fare qualche osservazione su una quasi "mania" che mi è parso di aver individuato leggendo gli scritti dello staff e di alcuni membri. Mi riferisco al pensiero che ogni tanto incontro, di questo tipo:

"Se chiedi ospitalità non devi dare l'impressione che lo stai facendo solo per non pagare un ostello; gli ospitanti potrebbero non gradire messaggi chiaramente scritti una volta e poi replicati con un copia-incolla per destinarli ad altre persone"

Ecco la mia risposta a questo pensiero, e credo di parlare per me e per altre migliaia di persone...

I motivi della partenza da casa e della scelta del luogo di destinazione possono dipendere da vari fattori; nella stragrande maggioranza dei casi, il motivo sta:
1) nella voglia di conoscere quel posto,
2) ..e/o nella voglia di divertirsi in quel posto
3) ..e/o nella voglia di conoscere la cultura di quel posto
4) ..oppure nel bisogno di soggiornare in quel posto per altri motivi, ad esempio la frequentazione di un corso che dura più giorni (spesso è stato il mio caso).

In nessuno dei quattro casi citati sopra il motivo "scatenante" della partenza e della richiesta di ospitalità è la voglia di conoscere una specifica persona di cui si è letto il profilo navigando su Couchsurfing.

Può questo essere motivo di dispiacere per l'ospitante? Ma certo che no, visto che se la voglia di conoscerti te non è il motivo principale, è altrettanto vero che l'occasione sarà gradita per fare amicizia.

Del resto, un po' tutte le amicizie nascono così: ci si trova per caso nello stesso luogo, nello stesso corso, nello stesso gruppo di amici comuni, e poi ci si accorge di avere un certo feeling.

Dire nel proprio profilo "Non chiedermi ospitalità per il solo bisogno di dormire, perché la mia casa non è un ostello" secondo me è lo stesso che trovarsi a tavola con una persona e alla richiesta "Mi passi l'olio per piacere?" rispondere "Mica sono il tuo cameriere".

Mi sembra normale che, in caso di bisogno di ospitalità, dopo aver deciso il luogo di soggiorno, un Couchsurfer guardi i profili dei possibili ospitanti di quella zona per rendersi conto chi fra loro è più interessante e compatibile sia logisticamente che caratterialmente.

Ma da questa cernita può risultare una probabile compatibilità con decine di persone, mica solo con una. E allora, visto che non ci si può fare un'immagine chiara più di tanto osservando un profilo web anche molto dettagliato, non c'è nulla di strano se prima di aver conosciuto quella o quell'altra persona si decide che come ospitante nessuna di loro va meglio di tutte le altre, perché potenzialmente, per quanto ne si sa, potrebbero andar tutte bene. Questo è ottimismo, non piattezza.

Come in molti hanno fatto, ho scritto nella pagina del mio profilo alcune indicazioni a cui richiedenti ospitalità devono attenersi per essere miei ospiti, e si tratta di scrivere nella Couch-request una cosa ben precisa. Trattasi dell'accettazione delle (abbastanza banali) norme di comportamento in casa mia, e non c'entra con la regola del tipo "se vuoi che io ti risponda, inserisci questa parola nella tua richiesta", strategia che viene usata per evitare di rispondere a chi non legge il profilo. Ma capisco benissimo che un Couchsurfer, prima di rispondere a qualcuno, pretenda la lettura del proprio profilo.

Infatti io leggo sempre il profilo dei Couchsurfer a cui chiedo ospitalità. Lo trovo doveroso, sia per educazione che per motivi logistici.

Questo però non c'entra nulla col fare "copia e incolla" nel messaggio di richiesta: se ho gli stessi concetti da esprimere e lo stesso favore da chiedere perché non dovrei usare le stesse parole? Vanno personalizzate? Ok, a volte può accadere che venga da scrivere qualcosa di particolare se ci ha colpito un passo ben preciso di un profilo. Ma non può essere obbligatorio. Non si può obbligare chi cerca ospitalità di sforzare la fantasia per far vedere che il messaggio è personalizzato. A che scopo? A volte veramente non c'è un bel niente da personalizzare. Guardo il tuo profilo e vedo che sei appassionato di canoa, e quindi dovrei chiederti ospitalità in maniera diversa rispetto a come la chiedo a un altro che è appassionato di cultura orientale? A te dovrei scrivere "Oh, se mi ospitassi sarei contento come quando vedi avvicinarsi la linea del traguardo sul fiume e superi l'ultimo avversario" e all'altro "..E vorrei addormentarmi sul tuo divano come il drago spegne il suo fuoco al tramonto"...

Per la mia esperienza Couchsurfing è fortunatamente una rete di persone con un quoziente intellettivo più alto della media.

Quindi non ci sarà difficoltà a capire che se invio lo stesso messaggio a molte persone non è perché voglio spersonalizzarle, ma perché non avendole ancora conosciute, E' OVVIO che per me, piaccia o non piaccia, la loro personalità non spicca nel mio sistema emozionale e quindi per adesso SONO "spersonalizzate" in una certa misura.
Allora se una persona risponde alla tua richiesta dicendoti che accetta di ospitarti e tu le risponda "Grazie lo stesso, ho già trovato", questa è una cosa che può accadere, ed è normale..
..Perché è un po' un'utopia che tutti i Couchsurfer si attengano a uno schema del tipo:
- invio una richiesta di ospitalità a una sola persona
- aspetto che mi risponda (alcuni non rispondono, quindi occorre decidere quanti giorni devono passare per rassegnarsi)
- se mi risponde rifiutando di ospitarmi chiedo a un'altra persona
- procedo così finché non trovo qualcuno che mi ospiti

Considerato che se invii una richiesta per essere ospitato in una data distante più di 20 giorni da adesso è molto probabile che la risposta sia del tipo "A distanza di tutto questo tempo non posso dirtelo; richiedimelo a distanza da una settimana", considerato che in media acconsente ad ospitarti una persona su qualche decina (dipende dal luogo) e considerato che per avere una risposta passa qualche giorno, si capisce che la strategia migliore da attuare su Couchsurfing quando si cerca ospitalità è:

- chiedere ospitalità a più Couchsurfer contemporaneamente
- leggere il profilo del Couchsurfer prima di chiedergli ospitalità per capire se c'è compatibilità caratteriale e logistica
- incollare nel form della messaggistica lo stesso testo per ogni possibile ospitante, apportando eventualmente qualche modifica se questa è stata ispirata oppure esplicitamente richiesta da ciò che il Couchsurfer ha scritto nel proprio profilo.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.