05 febbraio 2012

Network marketing, sistema piramidale, catena di Sant'Antonio

L'errore commesso sovente da chi lavora in un'azienda che fa network marketing è voler reclutare per forza chiunque. In questo modo si ha un iniziale vantaggio monetario, ma alla lunga si ottiene una ciurma di persone che fanno una promozione sbagliata da vari punti di vista, compreso quello etico, persone che a loro volta educano i loro nuovi (eventuali) affiliati in maniera altrettanto sbagliata...
Ne risulta l'infangamento del marchio dell'azienda, e più in generale la diffidenza della gente nei confronti del network marketing, per descrivere il quale vengono usati in modo dispregiativo i termini "Sistema piramidale" e "Catena di Sant'Antonio".

Perché dico questo? Lavoro con un network marketing?

No.

Aggiornamento 2014: Sì :-) Vendo cerotti Lifewave, e se qualcuno si vuole iscrivere sotto di me non ho motivo di negarglielo. Fermo restando che non corro dietro a nessuno.

Vivere di network marketing non è un facile trucchetto per guadagnare tanto lavorando poco come qualcuno pensa.
Ciò non toglie che il network marketing può essere un ottima modalità di erogazione di beni e servizi col minimo spreco di risorse. E chi lo nega squalificandolo a priori e parlando di truffe è un bimbominkia esattamente al pari dei multilevellari fanatici.




Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

2 commenti:

Manolo ha detto...

Citare Kiyosaki non credo sia stato l'esempio più brillante, per il resto, video carino.

Marco ha detto...

Vero.

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.