14 dicembre 2010

L'educazione è una gran cosa... E cioè cosa? Dipende.

La connotazione di oggettività che viene spesso data al concetto di educazione è più assurda dell’affermazione che in Italia si parla l’italiano, quando l’italiano è la lingua parlata unicamente dai doppiatori e da pochi altri che per motivi specifici (più che altro di lavoro) hanno maturato una buona dizione.
Così come in ogni regione esiste un dialetto che piega in vario modo e in varia misura la lingua italiana, in ogni coppia (o gruppo) di persone esiste uno specifico codice di comportamento (a volte così insolito che non vale per nessun’altra coppia). Esso si forma e si plasma sull’incrocio delle esigenze dell’una e dell’altra persona. Ecco che una stessa azione può essere cafona se commessa nei confronti di una persona con cui si condivide un dato codice, e perfettamente accettabile se commessa nei confronti di un’altra persona con cui si condivide un codice diverso. Ogni azione sgradita che nel codice di una coppia o gruppo non è stata ancora contemplata deve essere, per una buona convivenza, oggetto di negoziazione per aggiornare il codice stesso, e non oggetto di giudizio: senza il riferimento ad un codice aggiornato, pronunciarsi su un’azione giudicandola di per sé cafona è lo stesso che indicare un atto come illegale senza specificare in quale nazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.