13 settembre 2010

Come sbloccare il dominio acquistato da Google? La cosa non è stata immediata (volutamente?)

Non so come staranno le cose nel momento in cui questo articolo verrà letto... mi limito a raccontare quale fosse la situazione all'inizio di settembre 2010.
Dovevo sbloccare un dominio acquistato da Google per trasferirlo altrove.

Lessi le istruzioni all'allora pagina
http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?hl=it&answer=71281
che diceva:

***********************
Sblocco del dominio (GoDaddy)

Per sbloccare manualmente il nome del tuo dominio con il centro di controllo domini di GoDaddy, procedi
nel seguente modo:

1. Accedi al pannello di controllo di Google Apps all'indirizzo https://www.google.com/a/tuo_dominio.it. Assicurati di sostituire tuo_dominio.it con il nome reale del tuo dominio.
2. Fai clic su Impostazioni dominio.
3. Fai clic su Nomi di dominio.
4. Fai clic su Impostazioni DNS avanzate. In tal modo, uscirai da Google per visualizzare una pagina di accesso di GoDaddy.
5. Accedi al Domain Control Center (Centro di controllo domini).
6. Utilizza la casella di controllo per selezionare il nome di dominio
che desideri sbloccare.
7. Sopra l'elenco dei tuoi domini fai clic su Locking (Blocco).
8. Seleziona Unlock (Sblocca).
9. Fai clic su OK.
***********************

Dopo aver cliccato su "Impostazioni DNS avanzate", inserii nome del dominio e password, accedendo al la pagina "Domain Control Center"...

...Nella quale non c'è nessuna "casella di controllo per selezionare il nome di dominio che desideri sbloccare".

Immaginavo che ciò fosse perché avevo un solo dominio. Pensai "Forse si è auto-selezionato da solo". Così passai al punto 7: "sopra l'elenco dei miei domini fai clic su Locking (Blocco)"

E qui mi fermai, perché la pagina che avevo visualizzato non conteneva alcun link "Locking", né "Blocco". E naturalmente niente del genere compariva neanche sulle pagine esplorabili cliccando in alto su "Contact information" e "Additional services" (avevo provato per scaramanzia, visto che non c'entravano nulla).

Contattai l'assistenza, che NON mi spiegò come fare: procedette allo sblocco manualmente. Episodi del tutto analoghi mi sono stati raccontati da altre persone.

Forse lo sblocco del dominio era possibile solo contattando l'assistenza per scoraggiare i clienti, affinché un certo numero di loro rimanesse con Google?

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.