28 febbraio 2008

Outlook Express: fra i client non portabili per Windows è il mio preferito

Dopo aver usato vari client di posta per Windows, Outlook Express rimane il mio preferito *fra quelli non portabili*.

Ecco perché lo preferisco, ad esempio, a Thunderbird.

- E' possibile usarlo come organizer (Thunderbird invece no, visto che se sposti un messaggio bozza in una cartella diversa da "bozze", quando lo apri non è modificabile, e per renderlo modificabile devi prima rimetterlo nella cartella "bozze" e poi aprirlo)

- Nella finestra di un messaggio che stai scrivendo, se il cursore non si trova sull'ultima riga di testo, per portarlo in tale posizione con Outlook Express è sufficiente cliccare in un punto casuale del messaggio alla stessa altezza dell'ultima riga, oppure più sotto; quest'ultimo caso è quello che si sceglie quasi sempre, per "stare larghi": non si è costretti ad aguzzare la vista né a fare movimenti "fini" del mouse. Lo si è invece con Thunderbird, dove occorre cliccare esattamente all'altezza della suddetta ultima riga.

- Con Outlook Express, dopo aver editato un messaggio, è possibile cliccare su "invia" per salvarlo nella cartella "Posta in uscita" e modificarlo successivamente prima di inviarlo, mentre con Thunderbird, a quanto ne so io, il messaggio dopo il clic su "invia" viene inviato immediatamente.

- Con Outlook Express è possibile trascinare su una cartella di Windows un messaggio inviato o ricevuto, per creare immediatamente un file .eml, così come è possibile prendere un file.eml da una cartella di Windows e trascinarla su Outlook Express affinché venga inserito in una cartella di tale programma alla stregua di tutte le altre e-mail. Con Thunderbird niente di tutto ciò è possibile (non con tale semplicità e non senza installare plugin appositi per la conversione)

- La rubrica di Outlook Express è un file.WAB che puoi salvare in una penna usb, inviare via e-mail, etc, e leggere senza problemi su un altro pc indipendentemente dal client di posta, mentre con la rubrica di Thunderbird ciò non è possibile in quanto per leggerla credo occorra importarla nel client, e comunque è salvata in un formato che di suo Windows non riconosce.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.